Procedura pubblica di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento, mediante stipula di contratti di diritto privato a titolo oneroso, di n. 2 incarichi di tutor per lo svolgimento di attività didattica integrativa

Allegati bando
Document
File bando
Descrizione

È indetta una procedura pubblica di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento, mediante stipula di contratti di diritto privato a titolo oneroso, di n. 2 incarichi di tutor per lo svolgimento di attività didattica integrativa.

I candidati dovranno presentare istanza di partecipazione, indirizzata alla Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, utilizzando il modello di cui all’Allegato 1.
L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC entro le ore 13:00 del 9 marzo 2026 all’indirizzo protocollo@pec.unime.it 

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

BANDO MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO “Consorzio G.R.E.A.T.” A.A. 2025-26

Descrizione

Il Bando è aperto alla partecipazione di Studenti, Laureandi, Dottorandi e Specializzandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.

La candidatura dovrà essere presentata al link: http://great.erasmusmanager.it/ entro il 5 marzo 2026

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

Invito manifestazione di interesse partecipazione al programma “Cooperate with ME”

File bando
Descrizione

L’Ateneo procede alla creazione di una long list di n.10 studenti chiamati ad espletare, nell’ambito
delle forme di collaborazione degli studenti, attività di supporto alle articolazioni amministrative
preposte alla gestione dei servizi di promozione e reclutamento degli studenti internazionali.

Gli studenti interessati a partecipare potranno segnalare la loro posizione entro il 3 marzo 2026 alle ore 13:00

Requisiti e modalità di partecipazione visibili all'interno dell'avviso.

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando di mobilità internazionale per attività di docenza e formazione PNRR/TNE (III sessione)

Descrizione

E' indetta una procedura di valutazione per l’assegnazione di borse finanziate nell’ambito dei Progetti PNRR/TNE per mobilità verso le istituzioni dei Paesi extra UE partner dell’Ateneo al fine del raggiungimento degli obiettivi generali del Programma e specifici dei singoli Progetti come elencati all’All.1 “SCHEDA Progetti PNRR TNE” (III sessione):

  • Mobilità individuale nell'istruzione superiore (TNE Docenti) che consente a docenti universitari di Istituzioni italiane/estere di trascorrere un periodo di insegnamento, compreso tra 5 giorni e 3 mesi, esclusa la durata del viaggio, presso un’Istituzione universitaria estera/italiana partner del progetto.

La candidatura, completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere inviata, con modalità “a sportello”, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al 13.02.2026 via e-mail dal proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@unime.it) a: protocollo@unime.it

Ciascun candidato può presentare più istanze di partecipazione, anche nell’ambito del medesimo progetto, purché riferite a sedi di destinazione diverse, fermo restando il rispetto della durata massima e minima della mobilità per ogni sede di destinazione. In caso di candidature multiple relative alla stessa sede, sarà considerata valida solo la prima istanza ricevuta.

Tutte le mobilità dovranno concludersi entro e non oltre il 06/03/2026.

 

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

BANDO DI CONCORSO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN I DIRITTI FONDAMENTALI NEL SISTEMA INTEGRATO DI TUTELA. GLI ORDINAMENTI EUROPEO E LATINO-AMERICANO

Descrizione

AVVISO PER I CANDIDATI STRANIERI - NOTICE FOR FOREIGN CANDIDATES

L'INDIRIZZO WEB RIPORTATO NEL BANDO NON E' PIU' ATTIVO 

E' POSSIBILE ACCEDERE ALLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE INDICATA UTILIZZANDO QUESTO LINK https://www.universitaly.it/first-steps

THE WEB ADDRESS REPORTED IN THE CALL IS NO LONGER ACTIVE!

YOU CAN ACCESS THE REGISTRATION PROCEDURE INDICATED USING THIS LINK https://www.universitaly.it/first-steps

 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla selezione per l'ammissione al CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN “I DIRITTI FONDAMENTALI NEL SISTEMA INTEGRATO DI TUTELA. GLI ORDINAMENTI EUROPEO E LATINO-AMERICANO” Anno Accademico 2025/26. 

Sarà possibile iscriversi fino alle ore 23.59 del 23/02/2026, utilizzando esclusivamente la procedura di “preiscrizione on-line” al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do(link is external)(link is external)(link is external)(link is external)(link is external)(link is external), accessibile da qualsiasi computer provvisto di connessione internet. La tassa per l'iscrizione al concorso è pari  a € 50,00.

L'accesso al sito unimesse3 deve avvenire mediante l'utilizzo dello SPID o del CIE, anche per coloro che erano già studenti unime.

Si prega di consultare il  Bando per conoscere i criteri di ammissioni e la relativa procedura.

Il corso non rientra nel progetto di formazione PA 110 e Lode(link is external)(link is external), quindi NON SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER I PUBBLICI DIPENDENTI.

Per ulteriori aggiornamenti, consultare la sezione news e avvisi della pagina dedicata al Corso di perfezionamento raggiungibile al link https://www.unime.it/didattica/post-laurea/corsi-di-alta-formazione-master-e-corsi-di-perfezionamento/corsi-di 

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo FFABR Unime Edizione 2025

Selezione
DR 3242/2025 Prot. 178335 del 31/12/2025
Descrizione

Il bando FFABR Unime Edizione 2025 disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell’Università degli Studi di Messina, delle attività per la ricerca di base dei professori di prima fascia, dei professori di seconda fascia e dei ricercatori, anche a tempo determinato, in servizio, strutturati in Ateneo.
Le domande di finanziamento devono essere presentate a partire dal 09/01/2026 ed entro le 23:59 del 28/01/2026, esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura PICA.

Struttura
Paragrafo
FAQ

D1: Sono Responsabile di un progetto di orientamento e tutorato attivo nel 2025 e che si è concluso nello stesso anno. Il bando prevede all’art.2 che NON possano partecipare i “responsabili di progetti attivi nel 2025, ………….”. Tale limitazione è riferita a tutti i progetti: ricerca, formazione, mobilità, orientamento, tutorato,…altro?

R1: Poiché il bando FFABR finanzia attività di ricerca di base e non anche altre tipologie di attività, la limitazione è riferita ESCLUSIVAMENTE a finanziamenti pubblici per attività di ricerca.

D2: Ero responsabile di un finanziamento FFABR 2023 che ha sostenuto spese durante l’anno 2025. Posso partecipare al bando FFABR 2025?

R2 La condizione che prevede l’impossibilità di partecipare al bando per i “responsabili di progetti attivi nel 2025, per i quali risultino spese sostenute nell’anno 2025” deve intendersi riferita ai soli progetti/finanziamenti di ricerca con una Previsione definitiva di budget anno 2025 superiore a 1.500,00 euro. Pertanto, i responsabili di finanziamenti FFABR 2023 o di altri progetti di ricerca o di residui degli stessi con una dotazione finanziaria (Previsione definitiva) inferiore o pari a 1.500,00 euro nel bilancio di previsione 2025, benché abbiano sostenuto spese nell’anno 2025, potranno partecipare al bando FFABR 2025.

D3: Le voci di spesa che vengono programmate al momento della domanda potranno essere rimodulate o sono vincolate?

R3 Gli importi indicati per singola voce di spesa potranno essere modificati in base alle esigenze del responsabile scientifico. Resta inteso che, come previsto dall’art.7 del bando, “il beneficiario dovrà produrre una relazione con il rendiconto delle spese sostenute, suddivise per voci di costo,….”

D4: Sono un RTD-B al terzo anno il cui contratto è in scadenza prima del 30 dicembre 2026 e quindi non potrò assicurare un anno di servizio. Considerato che sono in possesso di abilitazione per professore di II fascia, ma che devo ancora superare la valutazione per il passaggio a professore associato, posso partecipare al bando?

R4: Il bando prevede all’art.2 che il richiedente debba assicurare almeno un anno di servizio a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, pertanto, non potendo rispettare la condizione richiesta in mancanza della valutazione per il passaggio ad associato, non è possibile partecipare a questa edizione del bando FFABR.

D5: Il bando non prevede alcuna alternanza rispetto a bandi FABBR di anni precedenti, in qualità di Responsabile di un bando FFABR 2023, non essendo stata pubblicata alcuna edizione nell’anno 2024, posso partecipare? E’ prevista una edizione 2026 e se sì sarà prevista sempre l’alternanza?

R5: Nel richiamare l’attenzione alla FAQ n.2 si conferma che, poiché il finanziamento FFABR 2023 era pari a 1.500,00, nulla osta alla partecipazione al Bando 2025.

Il piano strategico di Ateneo 2024-2026 prevede il finanziamento FFABR per gli anni 2025-2026 e pertanto è prevista una edizione da pubblicare a ridosso dell’estate 2026. Le condizioni di partecipazione saranno specificate nell’apposito bando e prevederanno l’impossibilità di partecipazione per i beneficiari del finanziamento FFABR 2025.

Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando Unico di Concorso per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area veterinaria A.A. 2025/2026

Descrizione

Bando Unico di concorso per l'accesso alle Scuole di specializzazione di area Veterinaria A.A. 2025/2026.

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area veterinaria. Sarà possibile iscriversi fino al 30.12.2025 ore 12.00, utilizzando esclusivamente la procedura di “iscrizione on-line” al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do, accessibile da qualsiasi computer provvisto di connessione internet.Non saranno accettate domande di partecipazione consegnate a mano o inviate a mezzo posta, e-mail o pec.

Per completare la domanda di partecipazione, dovrà essere effettuato il versamento del contributo per l’organizzazione della procedura concorsuale pari a € 90,00 (novanta/00), con le modalità previste dal sistema PagoPA, a pena di esclusione. Il suddetto versamento non è rimborsabile per nessun motivo;

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

AVVISO PER L’ISCRIZIONE AI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI DA 30 CFU attivati ai sensi dell’art.13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, ANNO ACCADEMICO 2024/2025 - II EDIZIONE.

Descrizione

Con il Decreto Rettorale rep. n. 3055, prot. n. 166730 del 4 dicembre 2025, è stato emanato l'AVVISO PER L’ISCRIZIONE AI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI DA 30 CFU attivati ai sensi dell’art.13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, ANNO ACCADEMICO 2024/2025 - II EDIZIONE.

Le pre-iscrizioni, con il pagamento della tassa pari a € 30,00, avranno inizio alle ore 12:00 del 12 dicembre 2025 e si concluderanno alle ore 23:59 del 31 dicembre 2025.

I candidati devono scaricare e compilare il modello di autocertificazione, allegato all'Avviso, e uploadarlo in procedura Esse3 web all'atto della pre-iscrizione.

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione