Bando di mobilità internazionale PNRR/TNE per attività di studio e formazione

Descrizione

Si informa che il Bando di mobilità internazionale PNRR/TNE per attività di studio e formazione, D.R. Rep. n. 1276/2025, pubblicato il 15/05/2025 al seguente link e in scadenza il 29/08/2025 è prorogato fino al 12/12/2025 e integrato con riferimento alle premesse, agli artt. 2 (Partenariato e obiettivi del progetto), 5 (Modalità e termini di presentazione della candidatura), 7 (Modalità di valutazione della candidatura) e all’Allegato 1 dello stesso, come riportate in grassetto nel testo del Bando e dell’Allegato 1 – Scheda Progetti.

 

Nell’ambito dei Progetti TNE, di cui l’Università degli studi di Messina è partner, è indetta una procedura di valutazione per assegnare contributi economici nei limiti della dotazione finanziaria dei rispettivi Progetti, riservata a studenti/dottorandi UNIME, per effettuare scambi di mobilità per studio e formazione con università e istituzioni partner di Paesi terzi di cui all’Allegato 1 – Scheda Progetti (All.1) al presente bando.

Le “Iniziative educative transnazionali – TNE” finanziate a valere sull’Avviso MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 1 Investimento 3.4 Sottomisura T4, hanno come obiettivo generale la promozione della cooperazione con Istituzioni universitarie estere al fine di incentivare l’internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale.

Il suddetto Avviso è riservato a studenti di II ciclo/ciclo unico e dottorandi per lo svolgimento di un periodo di studio, compreso tra 2 e 6 mesi, esclusa la durata del viaggio - presso un’Istituzione universitaria partner di progetto (TNE Studio).

La candidatura, completa di tutti gli allegati richiesti all'Art.5, dovrà essere inviata, con modalità “a sportello”, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al 12.12.2025 via e-mail dal proprio indirizzo istituzionale (@studenti.unime.it) a: protocollo@unime.it

Ciascun candidato può presentare un’unica candidatura. In caso di candidature multiple, verrà presa in considerazione esclusivamente la prima candidatura trasmessa; le successive candidature non saranno oggetto di valutazione.

Tutte le mobilità dovranno concludersi entro e non oltre il 28/02/2026.

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie A.A. 2025/2026

File bando
Descrizione

➡️Presentazione candidature attiva dalle ore 11:00 del 28/08/2025 alle ore 12:00 del 11/09/2025 ⬅️

Struttura
Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (LM-85 bis) A.A. 2025/2026

File bando
Struttura
Paragrafo

Contestualmente all’iscrizione alla prova di ammissione sulla piattaforma ESSE3 al link: https://unime.esse3.cineca.it, i candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge 8 ottobre 2010 n. 170 che intendano chiedere adattamenti della prova di ammissione devono presentare apposita richiesta completando entrambe le procedure “Richiesta ausili” e “Dichiarazione Disabilità/DSA”, entro e non oltre la scadenza prevista dal presente bando per le iscrizioni.
Le richieste giunte oltre il termine e con modalità diverse da quella sopra indicata non potranno essere accolte.
I candidati in possesso di documentazione in lingua straniera devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, disabilità o DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Unità Operativa Servizi Disabilità/DSA, e-mail: servizi.dd@unime.it - tel. 090/6765066.

Categoria bando
Data di pubblicazione

Bando per l’ammissione ai Corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie A.A. 2025/2026

Descrizione

➡️Presentazione candidature attiva dalle ore 15:00 del 28/07/2025 alle ore 12:00 del 25/08/2025⬅️

Si invitano i candidati ad individuare, con accurata ponderazione, l’ordine di preferenza dei corsi di studio per i quali si intende concorrere (MAX 7 opzioni), in quanto tale scelta è irrevocabile e non potrà essere in alcun modo modificata.

📢📢📢NEWS! Pubblicato il 6 agosto 2025 il Decreto ministeriale n. 586 del 06/08/2025 "Definizione delle modalità e dei contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie in lingua italiana e lingua inglese a.a. 2025/2026"

Pubblicato il Decreto n. 594 del 7 agosto 2025 “Definizione dei posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, a.a. 2025/2026, destinati ai candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE residenti in Italia e ai candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero”:

Tabella A candidati UE e non UE residenti in Italia

Tabella B candidati extra UE

Struttura
Paragrafo

Contestualmente all’iscrizione alla prova di ammissione sulla piattaforma ESSE3 al link: https://unime.esse3.cineca.it, i candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge 8 ottobre 2010 n. 170 che intendano richiedere adattamenti della prova di ammissione devono presentare apposita richiesta completando entrambe le procedure “Richiesta ausili” e “Dichiarazione Disabilità/DSA”, entro e non oltre la scadenza prevista dal presente bando per le iscrizioni.
Le richieste giunte oltre il termine e con modalità diverse da quella sopra indicata non potranno essere accolte.
I candidati in possesso di documentazione in lingua straniera devono presentare la certificazione attestante lo stato di invalidità, disabilità o DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Unità Operativa Servizi Disabilità/DSA, e-mail: servizi.dd@unime.it tel. 090/6765066.

Categoria bando
Data di pubblicazione