Privacy e cookie policy

L'Università degli Studi di Messina si impegna a mettere in atto misure di tutela per il trattamento dei dati personali al fine di adeguare e mantenere lo stesso conforme al Nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (RGPD) - relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE; e al Decreto Legislativo n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - così come adeguato al suddetto Regolamento dal D. Lgs. n. 101/2018 del 10 Agosto 2018.
 
Il Titolare del trattamento è l'Università degli studi di Messina (Titolare),
nella persona del Magnifico Rettore,
con sede legale presso: Plesso Centrale dell'Ateneo, Piazza Pugliatti 1, 98122 Messina .
Telefono: 0906768900
Email: rettorato@unime.it
PEC: protocollo@pec.unime.it
 
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è la dott.ssa Daniela Prestipino.
I dati di contatto del RPD sono:
Telefono: 0906768355
Email: rpd@unime.it
PEC: protezionedati@pec.unime.it

Il trattamento dei dati personali - al quale è associata una finalità collegata alla missione istituzionale dell'Ateneo (di didattica, di ricerca e di terza missione - descritte nello Statuto) è necessario per lo svolgimento dei relativi compiti e attività di carattere istituzionale. Il trattamento dei dati personali avviene in applicazioni delle norme vigenti; nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali della persona (studenti, personale dell'Ateneo, utenti che si relazionano con l'Ateneo, portatori di interesse in genere) - art.1 del "nuovo" Codice D.Lgs. 196/2003 / D. Lgs. 101/2018. L'Ateneo si impegna a trattare i dati personali in maniera trasparente nei confronti dei soggetti interessati, cioè le persone alle quali i dati si riferiscono.

In generale, la base giuridica del trattamento, cioè il presupposto di legge che lo configura come lecito, è individuata nell'art. 6 comma 1 lettera e) del RGPD: "il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento". Ulteriori basi di liceità prescritte dal regolamento Europeo (ad esempio il consenso o il legittimo interesse), saranno specificate. 

I dati personali sono trattati secondo quanto indicato dall'art. 5 del RGPD: in modo lecito, corretto e trasparente; per finalità determinate, esplicite e legittime; nel rispetto dei principi di qualità dei dati (minimizzazione, esattezza e limitazione della conservazione), e dei requisiti di sicurezza di cui all'art. 32 del RGPD (integrità e riservatezza; disponibilità e resilienza dei sistemi). 

Il soggetto interessato può azionare il controllo sulle proprie informazioni esercitando i diritti declarati al CAPO III del RGPD: di informazione e accesso (artt.12-15) ottenendone origine, finalità, copia, destinazione dei dati e base giuridica; potendone chiedere la rettifica (artt.16,19) e/o la cancellazione (artt.17, 19), la limitazione di trattamento (artt.18, 19) o l'esistenza di un processo decisionale automatizzato (art. 22).

Il soggetto interessato in qualsiasi momento può opporsi al trattamento (art. 21), revocare il consenso (senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, art. 7); inoltre può proporre reclamo all'Autorità di Controllo (art.15). Per l'esercizio dei suddetti diritti è disponibile il seguente modulo.

L'Autorità di Controllo nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali è Il Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy).
http://www.garanteprivacy.it.

Per azionare i propri diritti l'interessato può contattare il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati.

Si consiglia la consultazione periodica di questa sezione del portale per conoscere gli aggiornamenti informativi e le iniziative dell'Ateneo sull'argomento.

Trattamento dei dati personali: informazioni per i soggetti interessati

Per favorire e organizzare in maniera strutturata la compilazione delle informative sul trattamento ai sensi degli artt. 12-13-14 del Regolamento Generale per la protezione dei dati personali, 679/2016, è stato predisposto un apposito modello, disponibile a richiesta da prodursi tramite posta elettronica al Titolare, al Referente Interno del Trattamento della struttura di appartenenza o al Responsabile per la Protezione dei Dati di Ateneo.

Piano RGPD

Gli Organi Collegiali dell'Ateneo, nella seduta del 30 Ottobre 2018, hanno approvato il <<Piano per l’applicazione in Unime del Regolamento Europeo 679/2016 e del Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018>>.
Riferimenti: Delibera del Senato Accademico Rep. 377/2018. Delibera del Consiglio di Amministrazione Rep. 457/2018.

Nel piano sono state inserite 7 azioni ritenute prioritarie: Formazione; Organizzazione funzionale interna; Gestione e misura del rischio; Gestione e esecuzione del trattamento; Informative e le misure di tutela; Controllo sull’affidamento del trattamento a Responsabili (esterni); Regolamentazione interna.

Il piano è stato articolato per configurare le azioni e le priorità di intervento affinché non solo rispondano a esigenze puntuali e immediate di adeguamento, ma che – nel contesto di un’analisi preventiva e delle misure di tutela che da questa derivano – tali azioni possano concretizzarsi in una serie di attività specifiche e dimostrabili, riesaminate e aggiornate nell’ottica di un miglioramento continuo.

Formazione

La formazione in materia di protezione dei dati personali rientra tra le azioni programmate dall'Ateneo per l'attuazione del percorso di compliance al Regolamento Europeo e al “nuovo” Codice. Gli obiettivi principali sono:

  • istruire le risorse che partecipano alla gestione e al trattamento dei dati personali fornendo loro le conoscenze necessarie;
  • favorire, incrementare e diffondere la consapevolezza, l’attenzione e l’interesse di tutta la comunità accademica sulla protezione dei dati personali e sulle relative implicazioni.
INFORMATIVA COOKIE

Cookie e altri strumenti di tracciamento nei siti e nel Portale di Ateneo.

La presente informativa è resa dall'Università degli Studi di Messina nella qualità di Titolare del trattamento a tutti gli utenti che accedono e interagiscono con il Portale dell'Ateneo (https://www.unime.it) e con tutti i relativi sottodomini.

Per maggiori informazioni sul Titolare del trattamento, sul Responsabile della protezione dei dati personali e sulle modalità di esercizio dei diritti dell’interessato è possibile consultare la sezione privacy dell'Ateneo, https://www.unime.it/it/ateneo/privacy

Categorie di dati e finalità di trattamento   
Possono essere trattati dati personali relativi a persone identificate o identificabili. Il Portale di Ateneo e i relativi siti possono, inoltre, utilizzare:

  • cookie per facilitare e rendere più efficiente la navigazione delle pagine;
  • cookie che consentono di rendere più efficace i servizi esposti dal portale eventualmente abilitando funzionalità specifiche
  • cookie e altri strumenti di tracciamento che vengono inviati da siti diversi ("terze parti"), sui quali sono resi disponibili altri elementi / media informativi (quali, ad esempio, link, mappe, immagini, suoni, video...)
  • dati forniti volontariamente dagli utenti (per esempi indirizzi email e altri dati di contatto).

 Base giuridica
Il trattamento delle suddette informazioni è necessario, in generale, per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri di cui è investito l’Ateneo, ivi incluso il compito svolgere attività di informazione e di comunicazione istituzionale ai sensi della legge n. 150/2000 e del D.R. 271/2009. La base giuridica per il trattamento dei cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento similari sopra descritti è il consenso così come specificato all’art. 6 par. 1 lett. a) del RGPD.

Destinatari dei dati personali trattati
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della navigazione sul portale, ai sensi dell'articolo 28 RGPD, quali responsabili del trattamento, i fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche.

Cookie tecnici necessari ed indispensabili al funzionamento dei siti e del portale di Ateneo

  • cookie di sessione per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. Questa tipologia di cookies consente l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: i cookies non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e sono eliminati con la chiusura del browser; 
  • cookie di sessione per il bilanciamento del carico per ottimizzare le prestazioni del sito web riducendo i tempi di caricamento delle pagine;
  • cookie per salvare le preferenze di navigazione e le preferenze espresse sui cookie (di durata pari a 6 mesi).

Conseguenze in caso di disabilitazione: non è possibile disattivare i cookie necessari – in ogni caso la navigazione è consentita.

Cookie analitici e di monitoraggio
Sono utilizzati cookie analitici di terze parti impegnate all'utilizzo limitatamente alla fornitura del servizio, in modalità anonima e priva di inferenza.

Al riguardo, l'Ateneo si avvale di:

  • Web Analytics Italia (WAI), basato su Matomo - software di utilità Web Analytics open source https://matomo.org/, utilizzato per analizzare in forma anonima e aggregata i dati statistici relativi alla navigazione degli utenti in maniera diretta e senza l’ausilio di terzi. WAI ricorre a cookies analytics di titolarità AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), esclusivamente per finalità statistiche e tramite implementazione di procedure di anonimizzazione degli indirizzi IP (internet protocol). Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la relativa informativa (link alla privacy policy WAI).

Conseguenze in caso di disabilitazione: nessuna conseguenza sulla navigazione del portale.

Nel dettaglio:
_pk_id
Origine: Matomo/WAI
Funzione: Registra ID univoco del visitatore
Scadenza: 13 mesi

_pk_ses
Origine: Matomo/WAI
Funzione: Registra la data della visita
Scadenza: 30 minuti

Cookie di profilazione (facoltativi), 
per valutare l’efficacia delle attività di comunicazione istituzionale, supportare la conoscenza e la visibilità delle attività istituzionali su contenuti e temi di interesse pubblico.

Poiché i siti del portale di Ateneo potrebbero integrare, all’interno di alcune pagine, funzionalità sviluppate da terzi i cookie di profilazione di terze parti potrebbero essere, conseguentemente, installati durante la navigazione. Il sito può utilizzare particolari strumenti di tracciamento dei canali social (YouTube) ovvero di ulteriori fornitori. Detti cookies consentono di acquisire i dati relativi alle visite degli utenti che stanno navigando sui siti dell’Università e, quindi, di incrociare e interagire con questi direttamente sui social network ad essi collegati. 

Per completezza e trasparenza si consiglia di consultare le cookies policies di YouTube

 

Dati di traffico telematico
I sistemi informatici sui quali si base il funzionamento del portale di Ateneo memorizzano, normalmente, alcuni dati personali necessari all'esecuzione dei protocolli di comunicazione internet, la cui registrazione è necessaria per migliorare la qualità e l’efficacia tecnica del servizio erogato. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per identificare soggetti interessati anche se ciò è possibile per la natura stessa di tali dati, che ricomprendono in via esemplificativa: account e indirizzi IP degli utenti collegati al sito; URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse gestite; codici di esito della comunicazione e altri parametri tecnici relativi al sistema operativo e/o ambiente applicativo utilizzato.

Salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente, tali dati sono conservati per sei o dodici mesi, trascorsi i quali sono anonimizzati o cancellati.

La finalità specifica di trattamento è rinvenibile nel ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e/o per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere ri-utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati o nel caso in cui si verifichino dei danni per l’Ateneo o a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel D.R. 271/2009 e possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria come per Legge.

Come disabilitare i cookies e cancellare quelli memorizzati sul dispositivo
È possibile negare il consenso per l’uso dei cookie di profilazione sopra richiamati mediante il banner che compare al primo accesso o mediante il link denominato “Rivedi le tue scelte sui cookie” visualizzato nel footer del sito.
È possibile revocare il consenso all’utilizzo dei cookie anche selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser. Si precisa tuttavia che, qualora dovesse revocare il consenso all’uso di tutti i cookie, non potrà usufruire dei servizi che prevedono l’autenticazione.
Si forniscono di seguito i link che spiegano altresì come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Edge https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Operahttp://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Apple Safarihttp://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/ 

 

Per disabilitare i cookie di profilazione e/o di terze parti
La disattivazione dei cookie di profilazione potrebbe inoltre essere possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative sopra citate, rese disponibili direttamente dalla società terza titolare. A titolo esemplificativo, per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il  di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.