Le Borse aggiuntive PON - FSE+/FSE/POC

► Finanziamenti borse PON Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale

L'Ateneo di Messina ha ottenuto, per l'A.A. 2021/22 XXXVII ciclo, il finanziamento di n. 68 borse PON di dottorato (33 azione Innovazione, 35 azione Green) con il D.M. n.1061/2021 a valere a valere sull’Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero” – Azione IV.4 – “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione” e Azione IV.5 – “Dottorati su tematiche Green del PON R&I 2014-2020” finalizzate al sostegno dei percorsi di dottorato di ricerca.

La durata delle borse è triennale, durante il triennio, nel rispetto di quanto specificato nelle schede approvate dal Ministero, deve essere svolto dai dottorandi un periodo di studio e ricerca presso aziende eventi sede nel territorio italiano ed Enti aventi sede all'estero.

L'importo del finanziamento per l'A.A. 2021/2022 è pari a € 1.886.070, 37 per l'azione Green ed € 1.980.373,85 per l'azione Innovazione per i seguenti corsi di dottorato:
- Advanced Catalytic processes for using Renewable Energy Sources
- Bioingegneria applicata alle Scienze Mediche
- Biologia Applicata e Medicina Sperimentale
- Economics, management and Statistics
- Fisica
- Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza
- Ingegneria e Chimica dei Materiali e delle Costruzioni
- Scienze Chimiche
- Scienze Cognitive
- Scienze Giuridiche
- Scienze Politiche
- Scienze Veterinarie
- Translational Molecular Medicine and Surgery

Tra i prestigiosi enti di ricerca ed atenei con sede all'estero in cui i dottorandi dovranno svolgere una parte del loro progetto di ricerca vi sono:

* Eindhoven University of Technology (Tue)
* University of Antwerp
* Institute of Chemical Research of Catalonia (ICIQ)
* Norwegian University of Science and Technology (NTNU)
* Department of Pharmaceutical Chemistry, University of Vienna
* Universidadade Federal do Rio Grande so Sul del Brasile
* Southern Denmark University (SDU) - Mechanical and Electrical Engineering
* Universitata Politecnica de Valentia (UPV)
* Faculty of Civil Engineering and Architecture, Kielce, Polonia
* Universidada de Extremadura, Spagna
* Karlsruhe Institute of Thecnology (KIT), Institute of Biological and Chemical Systems (IBCS) Germania
* University of Roehampton, Londra

Avviso borse PON 37° ciclo

► Finanziamenti Fondo Sociale Europeo Plus ai cicli di Dottorato di Ricerca

La Regione Sicilia, con fondi PR FSE+ Sicilia 2021/2027 ha finanziato per l'Ateneo di Messina n.12 borse di dottorato per l'A.A. 2022/2023 per un importo complessivo di € 765.946,80 per la realizzazione del progetto denominato “Dottorati PR FSE+ Sicilia 2021/2027 XXXVIII ciclo Unime”, le borse saranno assegnate, nel rispetto delle graduatorie di Ammissione al Dottorato e dei requisiti previsti dall'Avviso1/2022.
La durata delle borse è triennale, di percorsi di dottorato nell’ambito dei quali è fatto obbligo di svolgere un periodo di studio e ricerca all’estero, minimo tre e massimo sei mesi a valere sul PO ma, come da regolamento del Dottorato di Ricerca Unime, i beneficiari di borsa  possono effettuare fino a 12 mesi di soggiorno estero, e la quota eccedente i 6 mesi sarà coperta con fondi dall'Ateneo.

Nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027  informazioni sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) sono disponibili qui.

La Regione Siciliana sostiene la promozione dell’alta formazione e la specializzazione post laurea di livello dottorale per quelle aree disciplinari a forte vocazione scientifico-tecnologica, ovvero di maggiore rilievo rispetto ai fabbisogni, in termini di figure ad alta qualificazione.

In particolare per i cicli precedenti sono state finanziate:

• 12 borse di dottorato per il XXXIV ciclo a.a. 2018/19
  • 12 borse di dottorato per il XXXV ciclo a.a. 2019/20
  • 10 borse di dottorato per il XXXVI ciclo a.a. 2020/21
  • 10 borse di dottorato per il XXXVII ciclo a.a. 2021/22

La durata delle borse è triennale, di percorsi di dottorato nell’ambito dei quali è fatto obbligo di svolgere un periodo di studio e ricerca all’estero, minimo tre e massimo sei mesi a valere sul FSE ma, come da regolamento del Dottorato di Ricerca Unime, i beneficiari di borsa FSE possono effettuare fino a 12 mesi di soggiorno estero, e la quota eccedente i 6 mesi sarà coperta con fondi dall'Ateneo.

• € 734.946,48 per la realizzazione del progetto denominato “Dottorati FSE XXXIV ciclo Unime”;
  • € 734.946,48 per la realizzazione del progetto denominato “Dottorati FSE XXXV ciclo Unime”;
  • € 612.455,40 per la realizzazione del progetto denominato “Dottorati FSE XXXVI ciclo Unime”;
  • € 612.455,40 per la realizzazione del progetto denominato “Dottorati FSE XXXVII ciclo Unime”;

UNIME è riuscita ad ottenere dall’Unione Europea importanti finanziamenti dal FSE per il tramite della Regione Siciliana: Il finanziamento a valere del PR FSE+ Regione Siciliana 2021-2027, Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione, Asse III “Istruzione e formazione” Ob. 10.5. - Avvisi 1/21, 37/20, 2/19, 24/18.

Si comunica che con D.D.G. n.428 del 22/03/2023 di approvazione della Graduatoria Definitiva e l'impegno di spese relative all'Avviso 1/2022, 38° ciclo A.A. 2022/2023, a far data dal 22/03/2023 è stata modificata la Fonte di finanziamento dell'Avviso da POC 2014/2020 a PR FSE+ Sicilia 2021/2027.

Maggiori informazioni sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) sono disponibili qui.