SISTEMI ED INFRASTRUTTURE ICT, RETE DI ATENEO, CLOUD E POSTA ELETTRONICA

Image
rete

L’Unità Organizzativa Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo del CIAM, attualmente coordinata dal dott. Fabrizio La Rosa, si occupa dell’innovazione tecnologica dei sistemi ICT di Ateneo e della progettualità, implementazione e manutenzione delle infrastrutture e dei servizi relativi alla Rete di Ateneo ed al Datacenter.

L'attuale infrastruttura di rete consiste in circa 30 km di fibra ottica che collegano le diverse sedi con il data center di Ateneo. Tutte le sedi sono inoltre collegate tramite ponti radio per garantire la ridondanza dei collegamenti. 

Il datacenter principale, recentemente ristrutturato e dotato delle più recenti tecnologie di raffreddamento, monitoraggio ed alimentazione, è invece situato presso la sede centrale dell'Ateneo ed ospita l'infrastruttura server, storage e di virtualizzazione necessarie all'erogazione dei servizi sotto elencati, oltre agli apparati di rete del PoP GARR e quelli che fungono da centro stella e punto di accesso verso Internet per tutta la Rete di Ateneo.

Le attività in carico all'Unità sono:

  • gestione dei PoP GARR-X dell'area di Messina, di concerto con il Consortium GARR
  • coordinamento ed implementazione dei progetti di innovazione tecnologica in ambito ICT; 
  • configurazione e gestiione degli apparati attivi della Rete di Ateneo; 
  • gestione e manutenzione del datacenter di Ateneo: server, storage ed infrastruttura di virtualizzazione; 
  • gestione dei servizi infrastrutturali e di gestione delle identità in cloud; 
  • gestione dei servizi Microsoft 365, comprensivi delle licenze Office 365 Academic e Windows 10 Education per gli studenti ed il personale docente e non docente in servizio attivo; 
  • progettazione ed implementazione del servizio di gestione delle identità GAIA per il personale strutturato; 
  • analisi ed implementazione delle policy relative alla sicurezza della Rete d’Ateneo, in accordo con le policy d’utilizzo stabilite dalla normativa vigente e dal Consortium GARR; 
  • gestione del Sistema di Intrusion Detection e del Firewall di Ateneo; 
  • erogazione del servizip di help-desk per le problematiche concernenti la rete dati e gli account GAIA.

HELP DESK - INFRASTRUTTURE ICT E RETE DI ATENEO

Il servizio di Help Desk dell'Unità Organizzativa Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo fornisce supporto unicamente al personale docente e non docente dell'Università di Messina; gli studenti possono invece collegarsi alla pagina Assistenza Studenti o contattare InfoPoint.

Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • Ricevimento del pubblico presso i locali del CIAM (Palazzo Mariani, primo piano):
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Supporto telefonico (090-6768690):
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
    • lunedì dalle 14:30 alle 16:00

Il servizio di ticketing, tramite piattaforma Jira Service Desk, è utilizzabile da tutta l'utenza dell'Ateneo accedendo con il proprio account Microsoft Unime al seguente link:

L'assistenza al personale dipendente viene fornita sulle seguenti problematiche:

  • Gestione account GAIA (credenziali, scadenza password, rinnovo, modalità di accesso)
  • Posta elettronica (invio, ricezione, configurazione client, spam)
  • Rete cablata (assegnazione indirizzo IP postazioni, modalità di richiesta, assegnazione indirizzi, dismissione)
  • Accessi VPN (configurazione client, modalità di accesso)
  • Possibili problemi di sicurezza (attività sospette sulla propria casella email o account GAIA, compromissione PC)
  • Rete Wifi (modalità di accesso, configurazione client, utilizzo wifi diverse sedi)

I seguenti servizi non sono gestiti da questa Unità, quindi si prega l’utenza di rivolgersi per informazioni ai rispettivi uffici di competenza:

  • consultazione cedolini
  • rilascio del badge
  • piattaforma U-Gov
  • protocollo informatico Titulus
  • firma digitale
  • registro delle attività didattiche 
  • accesso ad Esse3
  • segreterie studenti
  • tasse ed iscrizioni universitarie
  • piattaforma di e-learning

Di seguito i collegamenti alle pagine relative ai servizi erogati al personale docente e non docente dell'Università di Messina; gli studenti possono invece collegarsi alla pagina Assistenza Studenti o contattare InfoPoint.

SERVIZI AL PERSONALE UNIME
Image
ACCOUNT
ACCOUNT
[ UTENZE G.A.I.A. ] [ SERVIZI E LICENZE MICROSOFT 365 ] [ POSTA ELETTRONICA ] [ SERVIZI IDEM E eduGAIN ]
Image
RETE DI ATENEO
RETE DI ATENEO
[ CONNESSIONE ALLA RETE ] [ WI-FI ] [ AUTENTICAZIONE SU RETI CABLATE (802.1X) ] [ VPN ] [ EDUROAM ] [ STATISTICHE TRAFFICO DI RETE ]
Image
SICUREZZA
SICUREZZA INFORMATICA
Image
DATA CENTER
DATA CENTER & CLOUD
[ SERVER AUTONOMI E VM ] [ VIRTUAL DESKTOP ]