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SERVIZI

SERVER AUTONOMI E VM

SERVER AUTONOMI / ALTRI SERVIZI

Per abilitare sui Firewall di frontiera dell'Università servizi erogati da server autonomamente gestiti o per l'attivazione di una Virtual Machine sull'infrastruttura di virtualizzazione dell'Ateneo è necessaria una richiesta formale con indicazione del responsabile del servizio e del personale tecnico incaricato; la richiesta va effettuata compilando uno dei moduli allegati ed inviandoli successivamente, tramite protocollo interno su piattaforma Titulus, al Responsabile della Segreteria Tecnica Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo.

E' necessario indicare nel modulo se si tratta di una nuova richiesta o di rinnovo. In entrambi i casi la richiesta sarà sottoposta al Magnifico Rettore per il suo nulla osta.

Per richiedere l'abilitazione sui Firewall di Ateneo di ulteriori servizi erogati da server precedentemente attivati è possibile utilizzare il "Modulo richiesta servizi server", specificando l'elenco dei servizi da aggiungere.

Il responsabile del servizio deve essere strutturato come docente o personale Tecnico-Amministrativo di Unime e dovrà riportare nel modulo l'indirizzo email del suo account GAIA e quello del responsabile tecnico, anch'esso su dominio @unime.it. In mancanza di questi requisiti non sarà possibile evadere la richiesta.

Si fa presente che i servizi di posta elettronica e VPN sono erogati esclusivamente dai server centrali di Ateneo e non saranno pertanto abilitati; non è altresì consentito collegare alla Rete di Ateneo dispositivi di rete quali router, switch, access point WiFi, proxy server.

Attenzione!  
Il richiedente del servizio si assume ogni responsabilità civile e penale derivante dall'implementazione e dall'utilizzo dei suddetti servizi e delle informazioni pubblicate, sollevandone in tal modo il CIAM e l'Università di Messina.

VIRTUAL DESKTOP

SERVIZIO VIRTUAL DESKTOP

Il sistema di Virtualizzazione dei Desktop di Ateneo viene erogato su infrastruttura cloud Azure Virtual Desktop e si basa su server ad alte prestazioni, consentendoti di avere un unico ambiente sicuro e gestito dagli amministratori IT nel quale troverai tutte le applicazioni di uso comune per svolgere la tua attività lavorativa; puoi accedervi utilizzando il client Microsoft Remote Desktop e la tua utenza @unime.it, la stessa che usi per l’accesso al Cruscotto di Ateneo, alla posta elettronica, Teams, ecc.

Il servizio è attualmente disponibile solo per il Personale Tecnico-Amministrativo e Unilav.

Al seguente link sono disponibili ulteriori informazioni sul servizio ed una breve guida con le modalità di accesso.