Il nuovo portale E-learning dell'Università di Messina https://elearning.unime.it dà accesso a una serie di funzionalità a supporto della didattica. I corsi sono organizzati secondo una struttura ad albero per anno accademico, Dipartimento e singolo corso di Laurea.
L'accesso per gli studenti e per il personale docente, non docente, ricercatori, Unilav e collaboratori esterni di Unime alla piattaforma avviene tramite autenticazione Microsoft con le credenziali istituzionali di Ateneo.
Per ulteriori informazioni sulla gestione account è possibile consultare le pagine Account Studenti e Account Unime
La vecchia piattaforma elearning (https://moodle2.unime.it) rimarrà accessibile in modalità di sola consultazione per tutto l'anno accademico 2025/2026, al fine di permettere agli studenti e ai Docenti l'utilizzo del materiale didattico degli anni precedenti.
Tutti i servizi presenti sulla piattaforma moodle2, verranno successivamente "spenti" gradualmente e verranno resi disponibili su piattaforme tematiche dedicate (antiplagio Turnitin, Formazione del Personale, Formazione Docenti ecc.)

Per avere assistenza tecnica sulla piattaforma eLearning di Ateneo è possibile contattare l'U.Op. E-learning:
- tramite il Sistema di ticketing di Ateneo coda E-learning (per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata);
- tramite email inviata all'indirizzo elsupport@unime.it.*
* N.B. Le richieste di assistenza devono provenire dalla casella di posta istituzionale @unime.it o @studenti.unime.it, richieste provenienti da indirizzi email personali non saranno prese in considerazione.
Per informazioni su contenuti didattici e/o esiti quiz è necessario contattare direttamente il docente titolare della materia (o la segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza), in quanto queste attività vengono gestite in autonomia dai docenti stessi.



