L’Ufficio Multimedia dell’Università di Messina è specializzato nella produzione di contenuti audiovisivi di alta qualità per scopi didattici e divulgativi. Il nostro team di esperti offre una serie di servizi e soluzioni per la creazione e la gestione di contenuti audiovisivi.
Creiamo contenuti audiovisivi personalizzati per scopi didattici e divulgativi (corsi online, lezioni, eventi, ecc), utilizzando software e hardware all’avanguardia.
Il nostro team di esperti è disponibile per fornire consulenza su come integrare al meglio i contenuti audiovisivi nelle attività didattiche e di ricerca. Fornire supporto per la registrazione in studio e a casa, oltre che le dirette streaming e i convegni.
Stiamo infine sperimentando l'uso dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei nostri servizi. Questo include l’uso dell’AI per trascrizioni, doppiaggi e traduzioni (workflow allegato).
Per le registrazione delle lezioni è consigliata la prenotazione attraverso il seguente modulo online (sarà possibile scegliere la data e l'ora fra quelle disponibili):
Prenotazione lezioni in studio
Affinché la registrazione in studio sia più efficace possibile, consigliamo la lettura di questo documento.
Le lezioni in presenza offrono un'interazione immediata e un feedback istantaneo, ma sono meno flessibili rispetto alle lezioni registrate. Queste ultime, pur offrendo maggiore flessibilità di tempo e luogo, rischiano di essere meno coinvolgenti e di mancare di personalizzazione. Il documento conclude sottolineando l'importanza di considerare queste differenze nella progettazione di corsi e-learning efficaci, che devono puntare a contenuti chiari, coinvolgenti e focalizzati sugli obiettivi di apprendimento, andando oltre la semplice trasmissione di informazioni.
Abbiamo allegato anche una Tabella contenente le linee guida Smart Learning Design 25.
L'Università di Messina adotta il framework Smart Learning Design 25 (SLD 25) per supportare i docenti nella costruzione di Unità di Apprendimento (UdA) innovative, flessibili e centrate sullo studente. Questo approccio fornisce valore aggiunto per il docente.
Adottare SLD 25 permette di:
- Ottimizzare i tempi di preparazione grazie a una struttura modulare riutilizzabile.
- Migliorare il feedback degli studenti attraverso obiettivi didattici più chiari.
- Innovare la valutazione integrando assesment formativi continui.
Per approfondimenti -> SD25 in dieci passi - MOOC
Progetto Digital Education Hub - Portale EDVANCE
Per le registrazione delle lezioni è necessario contattare l'ufficio Multimedia :
Nicola Spada o Angelo Pepe.
Se invece si sceglie di registrare le lezioni autonomamente, abbiamo predisposto una guida utile a rendere le lezioni più accattivanti. Consigliamo la lettura.