Insegnamento multidisciplinare Sostenibilità e Sustainibility

2024-2025
locandina sostenibilità

L’Ateneo di Messina ha attivato l’insegnamento multidisciplinare “Sostenibilità” sia in lingua italiana che in lingua inglese (“Sostenibilità” e “Sustainability”).

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico potranno scegliere l’insegnamento e inserirlo come “attività a scelta dello studente” (taf D) seguendo le procedure già previste per l'inserimento delle materie a scelta. 

Il corso potrà essere frequentato anche dai dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca iscritti nell’Ateneo; per queste categorie non è previsto l'esame. 

Per l’a.a. 2024/25 entrambi gli insegnamenti “Sostenibilità” e “Sustainability” sono fruibili on-line e disponibili agli studenti a partire dal II semestre. 

Gli insegnamenti sono articolati in 11 lezioni tematiche, per complessive 36 ore di corso, tenute in collaborazione con docenti universitari esperti delle varie discipline:

 

1. Il concetto di Sostenibilità in chiave filosofico-epistemiologica, antropologica e sociologica;

2. I fondamenti giuridici della sostenibilità; 

3. I grandi temi della sostenibilità ambientale: cause e conseguenze del cambiamento climatico;

4. Transizione energetica e sostenibilità;

5. Mobilità sostenibile;

6. Economia circolare e sostenibilità; 

7. Alimentazione, salute e sostenibilità; 

8. Sostenibilità e tecnologie digitali; 

9. Equità, inclusione e giustizia sociale; 

10. Comunicare la sostenibilità;

11. Misurare la sostenibilità.

 

Per il superamento dell’esame finale (sotto forma di test a risposta multipla), che si consegue con una votazione minima pari a 18 e permette di acquisire 6 CFU, è fortemente raccomandata la visione completa delle video lezioni; il materiale didattico di supporto messo a disposizione (mappa concettuale, slides, glossario), è infatti di complemento e non costituisce di per sé un’alternativa alla fruizione complessiva delle videolezioni. Le video lezioni sono, inoltre, completate dalla possibilità di esercitarsi ripetutamente con i test di valutazione a risposta multipla.

__________________________________________________

📌INFO ESAMI SESSIONE AUTUNNALE - 2° Appello📌

Gli esami si svolgeranno nell'aula 206 dell'Aulario di via Pietro Castelli  giorno 26 novembre 2025.

In base alla prenotazione dell'esame su ESSE3, gli studenti vengono suddivisi in turni da 25 posti.

Ogni turno viene aperto solo a saturazione del precedente. Pertanto, gli studenti che si registrano all'esame su ESSE3, devono verificare il proprio turno di prenotazione che indica l'orario e il giorno in cui si terrà l'esame.

Nel caso in cui il sistema dovesse impedire la registrazione perchè tutti i posti sono esauriti, lo studente è invitato a ripetere il tentativo di prenotazione, perchè i successivi turni d'esame vengono aperti solo a saturazione dei precedenti.

📆Le prenotazioni saranno attive dal 12 al 21 novembre 2025. Dopo il 21 novembre non sarà più possibile prenotarsi all'esame.

 

__________________________________________________

NEWS 10 marzo 2025!

Sono disponibili le videolezioni complete per l’A.A. 2024/2025 dell’insegnamento “SOSTENIBILITA'” e dell’insegnamento “SUSTAINABILITY” al seguente link:

(https://moodle2.unime.it/course/index.php?categoryid=27306)

Gli utenti che non hanno mai fatto accesso alla piattaforma moodle devono effettuarlo per poter prendere visione delle lezioni. Appena effettuato il login con le credenziali istituzionali (codicefiscale@studenti.unime.it)  in piattaforma moodle è sufficiente mandare una mail a progettosostenibilita@unime.it indicando il proprio username: (codicefiscale@studenti.unime.it) .

ESAMI

Per la sessione AUTUNNALE sono previsti due appelli tra il 2 e il 26 settembre 2025 che si terranno presso l'aula n. 206 (2° piano) di via Pietro Castelli (Aulario) 

 

 

 

Contatti: progetto.sostenibilita@unime.it

UniME_Sustainability

UniME Sustainability Video Lezioni