Prot. 103741/2025 Avviso di selezione per il conferimento di 1 borsa per attività di ricerca per laureati in Lauree Magistrali (LM54)-(LM53)-(LM22)- (LM17) - Resp.le Scientifico Prof. Gabriele Centi - Progetto SCOPE_ERC_810182_CENTI_H2020

Selezione
Prot. n. 103741 del 21/07/2025
Allegati bando
Document
File bando
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica: “Sviluppo e caratterizzazione di fotoelettrocatalizzatori per la conversione di CO2”, verterà sui seguenti argomenti:
• Sviluppo di fotoelettrocatalizzatori per la conversione della CO2
• Caratterizzazione morfologia e strutturale dei nuovi materiali attraverso analisi XRD, TGA; FTIR; UV-VIS; Raman; XPS; SEM Etc.
Le attività, rese nell’ambito del progetto “SCOPE_ERC_810182_CENTI_H2020”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Laboratorio CASPE del Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm)

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 96392/2025 Avviso di selezione per il conferimento di 1 borsa per attività di ricerca per laureati in Lauree Magistrali (LM54)-(LM13)-(LM53)-(LM22)- (LM7) - Resp.le Scientifico Prof.ssa Anna Piperno - “Progetto CT_Cogentech_Piperno”

Selezione
Prot. n. 96392 del 04/07/2025
File bando
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 4 (quattro) mesi a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica: “Sviluppo e caratterizzazione di nanomateriali per la biopsia liquida”, verterà sui seguenti argomenti:
• Sviluppo di materiali per la biopsia liquida:
• Caratterizzazione morfologia e strutturale dei nuovi materiali attraverso analisi TGA; FTIR; UV-VIS; Raman; GPC; XPS; SEM Etc.
Le attività, rese nell’ambito del “Progetto CT_Cogentech_Piperno”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm).

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 96384/2025 Avviso di selezione per il conferimento di una borsa per attività di ricerca per laureati in Chimica (Classe LM 54) Resp.le Scientifico Prof.ssa S. Conoci - Progetto ECLIPSE

Selezione
Prot. n. 96384 del 04/07/2025
Allegati bando
Document
File bando
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica: “Sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle per applicazioni medicali”, verterà sui seguenti argomenti:
• Sintesi di nanoparticelle
• Caratterizzazione chimico-fisica.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “ECL-based Infectious Pathogen (bio)Sensor (ECLIPSE)”,si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm).

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 96390/2025 Avviso di selezione per il conferimento di una borsa per attività di ricerca per laureati in Ingegneria Elettronica (LM 29) Resp.le Scientifico Prof.ssa S. Conoci - Progetto ECLIPSE

Selezione
Prot. n. 96390 del 04/07/2025
Allegati bando
Document
File bando
Descrizione

E' indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica: “Sviluppo di sistemi per sensori biomedicali”, e verterà sui seguenti argomenti:
• Sviluppo di sistemi elettronici per la lettura del segnale
• Sviluppo di software per l’analisi del segnale.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “ECL-based Infectious Pathogen (bio)Sensor (ECLIPSE)”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm).

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 63714/2025 Avviso per l’individuazione di un Tutor Esperto ad indirizzo Biotecnologico - progetto PLS_DM_1295_CHIBIOFARAM_SCIORTINO

Selezione
Prot. n. 63714 del 06/05/2025
File bando
Descrizione

E' indetta una pubblica selezione, volta, contestualmente, ad accertare la disponibilità all’interno dell’Ateneo di unità di personale e, qualora la verifica interna dia esito negativo, ad avvalersi di risorsa professionale esterna all’Università degli Studi di Messina.
La selezione, nell’ambito del Progetto PLS_DM_1295_CHIBIOFARAM_SCIORTINO, di cui è titolare la Prof.ssa Maria Teresa Sciortino, è finalizzata al conferimento di un incarico di Tutor Esperto ad indirizzo Biotecnologico.
Il professionista incaricato dovrà svolgere le seguenti attività:
- coordinamento e approfondimento tra i docenti e i ragazzi delle scuole e di accoglienza;
- riallineamento per gli studenti del primo anno incentrati sulle conoscenze di base necessarie per poter affrontare le discipline Scoglio;
- supporto per le attività di laboratoristiche.
Le attività si svolgeranno dall’attribuzione dell’incarico fino al 30 Novembre 2025

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 54693/2025 Avviso di selezione per il conferimento di una borsa per attività di ricerca per laureati in Biologia (LM-6) Resp.le Scientifico Prof.ssa S. Conoci - Progetto PRIN_2022MFNTKB_002

Selezione
Prot. n. 54693 dell'11/04/2025
File bando
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica: “Sviluppo di sistemi phage per l’identificazione di cellule tumorali”, verterà sui seguenti argomenti:
• Phage Display Selection
• In-vitro test
• Caratterizzazione con test ELISA.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “2022MFNTKB - PHAGE-DISPLAY BASED NANOTECHNOLOGY FOR BONE TUMORS TARGETING AND TERAPHY”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm).

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 25834/2025 Avviso di selezione per il conferimento di una borsa per attività di ricerca per laureati in Scienze Chimiche (LM54) - Farmacia e Farmacia Industriale (LM13); Resp. Scientifico Prof.ssa Anna Piperno - Progetto BAC2 AntiTOP

Selezione
Prot. n. 25834 del 20/02/2025
Data di scadenza senza ora (DISATTIVATO)
File bando
Ora scadenza bando
ore 12,00
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1 (una) Borsa per attività di ricerca post-lauream, della durata di 3 (tre) mesi a decorrere dalla data di
conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento della borsa che tratterà la tematica:
“Caratterizzazione chimico fisica di sistemi di drug delivery per il rilascio di agenti antimicrobici per
uso topico”, verterà sui seguenti argomenti:
• Sviluppo e caratterizzazione di sistemi di drug delivery per il rilascio di agenti antimicrobici
per uso topico;
• Attività di Comunicazione e Disseminazione nell’ambito del progetto AntiTOP.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “AntiTOP”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università
degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche,
Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm).

Categoria bando
Data di pubblicazione

Prot. 13258/2025 Avviso di selezione per il conferimento di n. 2 borse per attività di ricerca per laureati in Lauree Magistrali LM54 - LM13 - LM53 - LM7 - LM06 - Responsabile Scientifico Prof.ssa A. Piperno - Progetto “BAC2 AntiTOP"

Selezione
Prot. n. 13258 del 29/01/2025
Data di scadenza senza ora (DISATTIVATO)
File bando
Ora scadenza bando
ore 12,00
Descrizione

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 2 (due)
Borse per attività di ricerca post-lauream, della durata di 7 (sette) mesi cadauna, a decorrere dalla
data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento delle borse che tratterà la
tematica: “Caratterizzazione chimico fisica e valutazione biologica di sistemi di drug delivery per il
rilascio di agenti antimicrobici per uso topico”, verterà sui seguenti argomenti:
• Sviluppo di sistemi di drug delivery per il rilascio di agenti antimicrobici per uso topico
• Caratterizzazione chimico fisica dei sistemi di rilascio
• Valutazione effetto antimicrobico delle forulazioni AntiTOP
• Attività di Comunicazione e Disseminazione nell’ambito del progetto AntiTOP.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “AntiTOP”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università
degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche,
Farmaceutiche e Ambientali (ChiBioFarAm), sotto la supervisione delle Prof.sse Antonia Nostro e
Angela Scala.

Categoria bando
Data di pubblicazione

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO TIPO B PER LA COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA DI RICERCA “PROGETTO PHARMA-HUB"-Area CUN 03 SSD CHEM-05/A Docente tutor responsabile Prof.ssa Anna Piperno

Selezione
Decreto Direttrice CHIBIOFARAM n. 3724 del 23 dicembre 2024
Data di scadenza senza ora (DISATTIVATO)
Ora scadenza bando
23:59
Descrizione

La domanda di ammissione alla procedura valutativa deve essere presentata, per via telematica, utilizzando esclusivamente l’apposita procedura informatica resa disponibile all’indirizzo: https:\\pica.cineca.it/unime/

a decorrere dalle 23:59 del 30.12.2024

La procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio,  è finalizzata al conferimento di n.1 assegno di ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche nella versione previgente alla L. 29.6.2022 n. 79 e del Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, dal titolo “Biomateriali innovativi per la somministrazione di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica"
Area CUN 03, SSD CHEM-05/A - Chimica organica, Docente tutor responsabile Prof.ssa Anna Piperno, sui fondi del Progetto “Pharma-HUB - HUB per il riposizionamento di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica” CUP J43C22000500006

Pubblicato su GU
Pubblicato all'Albo d'Ateneo n. 226 del 30 dicembre 2024
Categoria bando
Data di pubblicazione

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO TIPO B PER LA COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA DI RICERCA “PROGETTO PHARMA-HUB"-Area CUN 05 SSD BIOS-11/A e BIOS-15/A Docente tutor Prof.ssa F. Marino Merlo

Selezione
Decreto Direttrice CHIBIOFARAM n. 3725 del 23 dicembre 2024
Data di scadenza senza ora (DISATTIVATO)
Ora scadenza bando
23:59
Descrizione

La domanda di ammissione alla procedura valutativa deve essere presentata, per via telematica, utilizzando esclusivamente l’apposita procedura informatica resa disponibile all’indirizzo: https:\\pica.cineca.it/unime/

a decorrere dalle 23:59 del 30.12.2024

La procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio,  è finalizzata al conferimento di n.1 assegno di ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche nella versione previgente alla L. 29.6.2022 n. 79 e del Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, dal titolo “Valutazione dell’efficacia di farmaci riposizionati in linee cellulari umane con ATM silenziato: risposta a stress UV e infezioni virali”, Area CUN 05, SSD BIOS-11/A (Farmacologia)  e BIOS-15/A (Microbiologia), Docente tutor responsabile Prof.ssa Francesca Marino Merlo, sui fondi del Progetto “Pharma-HUB - HUB per il riposizionamento di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica, CUP J43C22000500006. 

Pubblicato su GU
Pubblicato all'Albo d'Ateneo n. 225 del 30 dicembre 2024
Categoria bando
Data di pubblicazione