Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni distinte. Sono indetti, ogni anno, con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana, che ne stabilisce le date di inizio su tutto il territorio nazionale. Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo Professionale ed esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di studi.
Presso l'Università degli Studi di Messina è possibile sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni elencate nel link che segue:.

PROFESSIONI 
CONTATTI

                                              

ESAMI DI STATO  ANNO 2022

Il MUR ha pubblicato in data 5 maggio 2022 le Ordinanze Ministeriali n. 442 , 443 e 444 che fissano le date degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto contabile e all'esercizio delle professioni non regolamentate e regolamentate.
Le ordinanze stabiliscono che la prima e la seconda sessione 2022 degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni, in deroga alle disposizioni normative vigenti, sono costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza.

  • In allegato :

il Bando esami di stato 2022

  • Iscrizione esame II sessione 2022:

Dal 26 settembre al 19 ottobre 2022   sono aperte le iscrizioni alla seconda  sessione 2022 degli esami di stato  per il conseguimento dell'abilitazione professionale.

  • Nella  pagina relativa alle "Professioni" sono pubblicate:

i requisiti di ammissione,le modalità di iscrizione, di pagamento e ulteriori informazioni.

  • Data inizio esame:

Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento)
17 novembre 2022 ( conseguimento laurea entro il 9 novembre 2022)
Albo B (laurea triennale, diploma universitario)
 24 novembre 2022 ( conseguimento laurea entro il 9 novembre 2022)

 

                                                                     AVVISI:
-In allegato info e modulistica per il rilascio di certificati e Diploma di abilitazione

- Le richieste di conferma abilitazione da parte degli enti pubblici devono essere indirizzate via pec a : protocollo@pec.unime.it