Image
esami

ESAMI DI STATO

Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni distinte. Sono indetti, ogni anno, con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana, che ne stabilisce le date di inizio su tutto il territorio nazionale. Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo Professionale ed esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di studi.
Presso l'Università degli Studi di Messina è possibile sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni elencate in "Naviga la sezione", ove saranno pubblicate tutte le info riguardante l'esame.

 

Il MUR ha pubblicato le ordinanze relative agli esami di stato anno 2024.

Ordinanza Ministeriale  n. 633/2024

Ordinanza Ministeriale  n. 634/2024

Ordinanza Ministeriale  n. 635/2024

I SESSIONE

Iscrizione agli esami :

Iter per l'iscrizione:  visionare il bando anno 2024 di seguito pubblicato

Apertura iscrizioni 28 maggio 2024, chiusura iscrizioni il 24 giugno 2024.

Inizio esami sez. A - ( laurea magistarle, specialistica, vecchio ordinamento) :

25 luglio 2024

sez. B ( laurea triennale) : 

31 luglio 2024

Le prove continueranno secondo calendario che verrà stabilito alcuni giorni prima l'inizio degli esami dalle rispettive commissioni.

L'O.M. n. 633 e 635 prevedono per le professioni di chimico e chimico junior, ingegnere e ingegnere junior, biologo e biologo junior, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, assistente sociale specialista e assistente sociale, dottore commercialista ed esperto contabile, in deroga alle disposizioni normative vigenti, che la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni sono costituite da una prova scritta seguita da una prova orale   - da svolgersi in presenza. La nota MUR n.9512 del 17/05/2024 stabilisce altresì che non è prevista la possibilità di esonero dalle prove, per nessuna professione.

L'esame per le professioni di farmacista, odontoiatra, psicologo e veterinario, sarà costituito da una sola prova orale come previsto dai decreti attuativi dell’articolo 7, comma 2, della legge 8 novembre 2021, n. 163.La prova sarà svolta  in presenza.

II SESSIONE

Iscrizione agli esami : scadenza il 21 ottobre 2024 ( la data di  apertura delle iscrizioni sarà comunicata  su questa pagina).

Inizio esami  sez. A ( laurea magistarle, specialistica, vecchio ordinamento) :

14 novembre 2024

sez. B -21 novembre 2024

...................................................................

  • E' stato pubblicato il bando per la Prova Pratica Valutativa anno 2024 ( visionare il link Psicologo" in  "Naviga la sezione"
  • È stato pubblicato il bando relativo al Tirocinio Post Lauream Medico-Chirurgo anno 2024. Visiona il link " medico chirurgo" in "Naviga la sezione"

     

    .............................................................

Di seguito il bando esami di stato per l'abilitazione professionale anno 2024

Info e iter per la richiesta di certificati di abilitazione e pergamena

Unità Operativa "Esami di Stato" contatti -Resp. Dott. Angelo Pappa

- Le richieste di conferma abilitazione da parte degli enti pubblici devono essere indirizzate via pec a : protocollo@pec.unime.it