AQ Didattica

Image
AQ Didattica

Nell’ambito del processo di assicurazione della qualità, il CdS è responsabile della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC).
La Scheda di Monitoraggio Annuale consiste in un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) sulle carriere degli studenti, sull’attrattività e internazionalizzazione, sull’occupabilità dei laureati, sulla quantità e qualificazione del corpo docente e sulla soddisfazione dei laureati.
Il Rapporto di Riesame Ciclico (condotto con periodicità non inferiore a cinque anni) contiene un’autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS sulla base di tutti gli elementi di analisi utili. Nel suddetto rapporto il CdS, oltre a identificare e analizzare i problemi e le sfide più rilevanti, propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo. In particolare, il documento è articolato come autovalutazione sullo stato dei Requisiti di qualità pertinenti (R3) e – rispetto alla SMA – ha un formato più flessibile ed è generalmente più esteso e dettagliato.

Il ciclo di AQ del CdS è sintetizzato nel seguente schema:

Ciclo AQ CdS

Adempimenti per l'accreditamento iniziale e periodico dei CdS e processi per l'AQ: