Dall'11 al 15 Maggio 2026 si svolgerà presso il nostro Ateneo la visita della Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).
L’Ateneo sarà valutato sulla base di requisiti di qualità definiti da ANVUR e che recepiscono le linee guida internazionali in materia. La verifica porterà all’accreditamento periodico dell’Ateneo e dei suoi Corsi di Studio accompagnato da un giudizio di accreditamento.
La valutazione finale ANVUR consisterà in una relazione contenente punti di forza e aree di miglioramento per ciascun punto di attenzione del protocollo di valutazione, con eventuali raccomandazioni e condizioni, e un giudizio compreso in 4 valori:
A) pienamente soddisfacente;
B) soddisfacente;
C) parzialmente soddisfacente;
D) non soddisfacente.
L'insieme dei giudizi formerà il giudizio di sintesi dell'Ateneo e dei singoli CdS, che porterà poi al Decreto Ministeriale di accreditamento periodico.
L'accreditamento dell'Ateneo vale per la durata massima consentita dalla normativa vigente, che in base al DM 1154/2021:
- per la Sede è una durata quinquennale (art. 3 c. 3);
- per i CdS è una durata triennale (art.5 c. 2); si intende che tutti i CdS dell’Ateneo, non solo quelli coinvolti nella visita CEV, ricevono l’accreditamento periodico.
In caso di esito positivo della valutazione da parte dell’ANVUR, la durata dell’accreditamento periodico dei corsi è automaticamente prorogata fino al termine della durata dell’accreditamento periodico della sede (art. 5 c. 3).
Una Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) nominata da ANVUR e composta da docenti e studenti appositamente formati effettuerà una visita in loco tra l'11 e il 15 maggio 2026, preceduta da visite a distanza specifiche per i corsi selezionati per la visita.
Saranno quindi oggetto di verifica: l'Ateneo, 4 Dipartimenti selezionati, 4 Corsi di Dottorato di Ricerca selezionati, 14 Corsi di Studio selezionati:
I 4 Dipartimenti selezionati sono:
- Dipartimento di Ingegneria
- Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
- Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
- Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
I 4 Corsi di Dottorato selezionati sono:
- Ingegneria
- Scienze chimiche
- Scienze cognitive
- Translational molecular medicine and surgery
I 14 Corsi di Studio selezionati sono:
- Lettere (L-10), Sede MESSINA
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13.), Sede MESSINA
- Cognitive Science And Theory Of Communication (Prevalentemente a distanza e in lingua inglese) (LM-55 & LM-92), Sede MESSINA
- Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici (L-14), Sede MESSINA
- Consulenza e Gestione di Impresa (LM-77), Sede MESSINA
- Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3), Sede MESSINA
- Fisica (L-30), Sede MESSINA
- Infermieristica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere) (L/SNT1), Sede SIRACUSA
- Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8), Sede MESSINA
- Medicina e Chirurgia (LM-41), Sede MESSINA
- Medicine And Surgery (lingua inglese) (LM-41), Sede MESSINA
- Relazioni Internazionali (LM-52), Sede MESSINA
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1), Sede MESSINA
- Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali (L-38), Sede MESSINA
Ogni Dipartimento, Corso di Dottorato e Corso di Studio selezionato dovrà formulare la propria autovalutazione da riportare nell'apposita Scheda di valutazione, il cui modello, definito dall'ANVUR, è scaricabile nella sottosezione "Documenti e link utili" di questa pagina.
La documentazione necessaria dovrà essere inserita entro il giorno 9 marzo 2026 direttamente in una piattaforma informatica appositamente predisposta da ANVUR, a cura dei referenti individuati dall'Ateneo.
A tal proposito, si precisa che poiché le credenziali d’accesso saranno disponibili ad un massimo di quattro referenti per l’Ateneo, il termine ultimo per caricare sulla piattaforma IDRA-REPAQ il documento di autovalutazione (in formato word) e tutta la documentazione a supporto sarà il 18 febbraio 2026.
Per ogni visita istituzionale, l’ANVUR nomina una Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV), individuando i componenti tra coloro che sono iscritti all’Albo degli Esperti della Valutazione (AVA) e in coerenza con le misure generali e specifiche contenute nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (consultabili sul sito istituzionale dell’Agenzia).
Ogni CEV si compone di un Presidente, un Coordinatore, Esperti di Sistema, un Esperto per la valutazione della Sostenibilità economico-finanziaria, Esperti disciplinari, Esperti studenti ed Esperti telematici (nel caso di Università Telematiche o di Università in cui si valutino corsi di studio erogati prevalentemente o integralmente a distanza).
La CEV così composta, prima dell’inizio dei lavori, viene comunicata all’Ateneo che ha la possibilità di segnalare la presenza di potenziali conflitti d’interesse o cause di incompatibilità, e di chiedere quindi la sostituzione di uno o più dei suoi membri. La sostituzione verrà decisa dall’ANVUR sulla base di motivazioni fattuali e relative verifiche e sarà comunicata tempestivamente all’Ateneo.
Sulla base del numero di Corsi di Studio oggetto di visita, le CEV si organizzano in sottocommissioni chiamate “sottoCEV”; di norma il numero delle sottoCEV coincide con il numero dei Dottorati/Dipartimenti in valutazione. Ogni sottoCEV è composta da: un Esperto di Sistema (che è anche Responsabile della sottoCEV), un Esperto Disciplinare per ogni CdS visitato, un eventuale Esperto Telematico, un Esperto Studente.
Partecipano alla visita dei CdS, Dottorati e Dipartimenti:
il Presidente CEV, il Coordinatore CEV, l'Esperto per la valutazione della Sostenibilità economico-finanziaria.
La visita istituzionale avviene in due momenti distinti. La visita ai Corsi di Studio e ai Corsi di Dottorato, con riferimento a tutto ciò che non attiene alle strutture, avviene a distanza, in modalità telematica, su piattaforma predisposta dall’ANVUR, sulla base di un programma definito dalla CEV e condiviso con l’Ateneo – che può richiedere modifiche che devono essere approvate dalla CEV – almeno un mese prima del suo svolgimento che, di norma, avviene 2 settimane prima della visita in loco.
Nel caso dei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia, la visita viene condotta interamente in loco.
La CEV si divide in gruppi, ognuno dei quali visita un Corso di Studio al giorno andando ad intervistare il Referente del corso, insieme al gruppo AQ, la commissione paritetica docenti-studenti, il personale tecnico-amministrativo che si occupa dei servizi di supporto, una rappresentanza di docenti del corso, rappresentanti del mondo del lavoro di riferimento, laureati e studenti in aula durante le lezioni in corso. Mentre nella visita ai Corsi di Dottorato intervista: Coordinatore del Corso, Docenti del Collegio, rappresentanti del mondo del lavoro di riferimento, dottorandi, personale TA.
La visita alla Sede, ai Dipartimenti e a tutte le strutture dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato di Ricerca selezionati per la visita avviene in loco, nei giorni concordati dall’ANVUR e dall’Ateneo prima dell’avvio dell’esame a distanza, sulla base di un programma definito dalla CEV e condiviso con l’Ateneo – che può richiedere modifiche che devono essere approvate dalla CEV – contestualmente al programma di visita ai Corsi di Studio e ai Corsi di Dottorato.
La visita in loco si svolgerà dall'11 al 15 maggio 2026 e riguarderà la sede nel suo complesso, i Dipartimenti selezionati per la visita, nonché la visita alle strutture e alle infrastrutture dell’Ateneo, dei Corsi di Studio e dei Corsi di Dottorato.
La prima fase della visita in loco è dedicata agli incontri fra la Delegazione della CEV e i rappresentanti degli Organi dell’Ateneo, del Presidio della Qualità e del Nucleo di Valutazione, degli studenti e dei responsabili dei servizi amministrativi, allo scopo di approfondire gli ambiti di valutazione A, B, C, D ed E. Tale fase impegna un periodo di tempo compreso fra un giorno e due giorni, che viene definito sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche organizzative e di contesto dell’Ateneo visitato. Di norma è previsto un secondo giorno di valutazione per gli Atenei con più di 100 Corsi di Studio attivi.
La seconda fase della visita in loco è dedicata agli incontri fra la Delegazione della CEV e i rappresentanti dei Dipartimenti in valutazione (ambito di valutazione E.DIP) e alla visita delle strutture. Tale fase impegna di norma un periodo di tempo variabile da uno a due giorni, in base alla numerosità dei Dipartimenti, alla consistenza delle strutture e alla presenza nell’Ateneo di Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia. Il Presidente o il Coordinatore della CEV prendono parte a tutti gli incontri.
L’Ateneo, in collaborazione con il Presidio della Qualità, ha organizzato, a partire dal 22 gennaio 2026, una serie di incontri di formazione per il personale docente e tecnico-amministrativo. Gli incontri si terranno in presenza presso la sala del Senato Accademico, secondo il seguente calendario:
-
22 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: Dipartimento di Ingegneria, Dottorato di Ricerca in Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica, Corso di Laurea in Fisica, Consulenza e Gestione d’Impresa, Relazioni Internazionali.
-
23 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Dottorato in Scienze Cognitive, Corso di Laurea in discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo; Corso di Laura in Cognitive Science and Theory of Communication (LM-55 & LM-92), Corso di Laurea in Lettere.
-
26 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, Dottorato in Translational Molecular Medicine and Surgery, Corso di Laurea in Medicine and Surgery, Medicina e Chirurgia, Infermieristica (Sede di Siracusa), Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
-
27 gennaio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 17:00: Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, Dottorato in Scienze Chimiche, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Corso di Laurea in Scienze, Tecnologie e Sicurezza delle Produzioni Animali, Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
Documenti
- Lettera della Magnifica Lettrice alla Comunità Accademica
- Decreto Rettorale 30/2026 nomina "Gruppo di lavoro integrato ANVUR"
- Linee Guida del PQA per la Visita accreditamento Periodico 2026
- Scheda valutazione di SEDE (ver. 2023_02_13)
- Scheda valutazione di DIPARTIMENTO (ver. 2023_02_13)
- Scheda valutazione DOTTORATO (ver. 2023_02_13)
- Scheda valutazione Corso di Studio (ver. 2023_02_13)
- Scheda valutazione Corso di Studio in Medicina e Chirurgia (ver. 2023_02_13)
Link utili