Prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati.

L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 ha previsto che le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative, adottino, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).
Il Piano ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le amministrazioni, tra i quali:  obiettivi della perfomance; gestione del capitale umano; sviluppo organizzativo; obiettivi formativi e valorizzazione delle risorse interne; reclutamento; trasparenza ed anticorruzione; pianificazione delle attività; individuazione delle procedure da semplificare e ridisegnare; accesso fisico e digitale; parità di genere; monitoraggio degli esiti procedimentali e dell'impatto sugli utenti.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dal 12 luglio 2024 è il Dott. Pietro Nuccio, Direttore Generale dell'Ateneo.

Dal 14 gennaio 2019 all'11 luglio 2024 ha svolto il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza l'Avv. Francesco Bonanno, Direttore Generale dell'Ateneo nello stesso periodo di tempo.  

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione

Al momento l'Università degli studi di Messina non è stata destinataria di provvedimenti di questo genere da parte dell'ANAC.

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Attualmente non ci sono atti di accertamento di violazioni da pubblicare.