Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati.
L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 ha previsto che le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative, adottino, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).
Il Piano ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le amministrazioni, tra i quali: obiettivi della perfomance; gestione del capitale umano; sviluppo organizzativo; obiettivi formativi e valorizzazione delle risorse interne; reclutamento; trasparenza ed anticorruzione; pianificazione delle attività; individuazione delle procedure da semplificare e ridisegnare; accesso fisico e digitale; parità di genere; monitoraggio degli esiti procedimentali e dell'impatto sugli utenti.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dal 12 luglio 2024 è il Dott. Pietro Nuccio, Direttore Generale dell'Ateneo.
Dal 2013 al 14 dicembre 2017 ha svolto il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell'Ateneo nello stesso periodo di tempo.
Nell'anno 2018 ha svolto il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza la prof.ssa Daniela Rupo, Direttore Generale dell'Ateneo nello stesso periodo di tempo.
Dal 14 gennaio 2019 all'11 luglio 2024 ha svolto il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza l'Avv. Francesco Bonanno, Direttore Generale dell'Ateneo nello stesso periodo di tempo.
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Al momento l'Università degli studi di Messina non è stata destinataria di provvedimenti di questo genere da parte dell'ANAC.
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Attualmente non ci sono atti di accertamento di violazioni da pubblicare.