Ingegnere Junior

 

Commissione esaminatrice:

 

Presidente: Prof. Aronica Giuseppe Tito

Membri effettivi : Prof. Giallanza Antonio, Ing. Contiguglia Giuseppe, Barone Antonio, Ing. Maccora Marilena 

Aggregati:   Proff. Fabrizio De Vita, Giuseppe Di Filippo, Gabriella Epasto, Ornella Fiandaca, Orazio Pellegrino, Antonino Recupero 

                      

                                   I sessione 2025
 

Apertura iscrizioni : 24 giugno 2025
 

Chiusura iscrizioni : 30 giugno 2025

Prima prova : 31 luglio 2025 

nel link in basso: Calendario esami, sede, criteri valutazione..

                                             

                                                     AVVISO n. 1

Comunicazione della modifica del calendario per la seconda prova scritta degli Esami di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere junior– I sessione anno 2025 .

" Si comunica  che la  II prova scritta si terrà , in data 9 settembre 2025 ore 08:30, presso l’aula 535" . L'elenco dei candidati ammessi alla seconda prova scritta sarà pubblicato nei primi giorni di settembre (pubblicato il 1-8-2025)

..................................................................................................

L'esame sarà svolto secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 328/2001 ( vedi link " Prove d'esame"). Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ogni prova devi conseguire una votazione sufficiente. Il voto di abilitazione è dato dalla somma riportata in ogni prova.

Gli abilitati ad un settore che richiedono l’iscrizione ad un altro settore della sezione B sono esentati dalla seconda prova scritta e dalla prova orale (art. 48 dpr 328/01 c4). ( vedi link "esonero prove")

Il candidato che per qualsiasi motivo non si presenti alla prima prova, perde il diritto all'esame e non può conseguire alcun rimborso delle tasse; Il candidato che per qualsiasi motivo non si presenti a una delle successive prove previste o si ritiri durante una prova, viene automaticamente respinto.Il candidato che consegua un esito negativo ( anche in seguito a ritiro durante una prova d'esame) può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve ripresentare la domanda e il versamento delle tasse previste . Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove intermedie , perde il diritto alle prove già eventualmente superate e deve ripetere tutte le prove nella sessione successiva. Il candidato che supera una prova ed è ammesso alla successiva ma non si presenta all'appello per qualsiasi motivo non può far valere l'esito della prova in un'altra sessione d'esami.            (Decreto Ministeriale del 09/09/1957)  

Saranno pubblicate su questa pagina i criteri di valutazione, calendario prove e tutti gli avvisi pertinenti agli esami

In caso di problemi tecnici durante l'iscrizione ( es. visualizzazione, inserimento allegati, blocco procedura...) contattare l'info point tel 0906768300, infopoint@unime.it.

..............................................................................