L’Università di Messina conferma anche per l’anno accademico 2025/2026 il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile e del diritto allo studio. Grazie al rinnovo della convenzione con ATM SpA, tutti gli studenti UniMe potranno viaggiare su bus e tram per un intero anno al costo simbolico di 30 euro, senza alcuna limitazione di giorni o orari.
L’iniziativa non è solo un servizio di trasporto agevolato, ma un segno concreto di inclusività e di sostegno alla comunità accademica. La Student Mobility Card di UniMe rappresenta infatti uno strumento di equità e solidarietà, particolarmente utile per gli studenti fuori sede, e rientra in un più ampio ventaglio di misure con cui l’Ateneo accompagna e supporta i propri giovani.
Potranno beneficiare dell’abbonamento tutti gli iscritti ai corsi di studio UniMe, compresi specializzandi, dottorandi, assegnisti, tirocinanti e frequentanti dei percorsi di specializzazione. Per aderire sarà sufficiente accedere al portale Esse3 con le proprie credenziali, selezionare la voce “Adesione Abbonamento ATM-UniMe” nella sezione “Iniziative e bandi” e procedere al pagamento della quota agevolata.
La Student Mobility Card potrà poi essere ritirata presso gli uffici amministrativi del Dipartimento di appartenenza, presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Gli abbonati dovranno validare il proprio titolo di viaggio ogni volta che salgono a bordo del Bus, utilizzando le obliteratrici elettroniche presenti a bordo.
La ricevuta di pagamento della tassa di abbonamento rilasciata sulla piattaforma esse3 non potrà essere utilizzata come idoneo titolo di viaggio.
A partire dal 5 dicembre , gli studenti che hanno sottoscritto l’abbonamento, potranno ritirare le tessere ATM presso l’Urp (Sede Centrale, Piazza S. Pugliatti, n. 1- piano terra), dalle ore 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 16.00.
Inoltre, al fine di agevolare ulteriormente la consegna delle tessere ATM, è stato istituito un secondo punto di ritiro presso il Dipartimento di Ingegneria (Polo Papardo).
L’accordo prevede un ulteriore potenziamento delle linee universitarie, secondo il prospetto che segue.
Si avvisa che grazie alla proficua collaborazione con l’Azienda ATM di Messina, che ha accolto alcune istanze proveniente dalla componente studentesca, sono state implementate le corse della linea 22 bis - Annunziata - Conca D'Oro - Museo - Stazione Centrale - Z.I.R., secondo i seguenti orari: 13:30, 15:15, 17:30. 19:00.
Caronte & Turist: tariffa agevolata per abbonamenti trimestrali.
Liberty lines: Abbonamento studenti – 10 corse in 20 giorni €15,00 – Documenti richiesti: fototessera, carta d’identità, certificato di iscrizione universitaria (Università degli studi di Messina o Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria) o scolastica.
E’ stata rinnovata la convenzione per il noleggio auto con Sicily by Car che sarà valida fino a novembre 2028; al personale Unime e Unlav e agli studenti sarà riservata una scontistica pari al 15% calcolata sul costo del noleggio al netto di IVA ed eventuali supplementi aggiuntivi. Lo sconto sarà valido per noleggi giornalieri in tutta Italia, di veicoli e furgoni sia elettrici che endotermici
La scontistica non è cumulabile con altre promozioni in atto e verrà applicata sulla tariffa in vigore all'atto della prenotazione.
Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni attive e non è applicabile alle tariffe fisse, mensili, plurimensili, aziendali, convenzioni e tutto quanto non espressamente incluso nella tariffa base di noleggio.
Sicily by Car si impegna a riservare, per tutta la durata dell’accordo, quanto segue:
10% di sconto sul costo della clausola Car Protection Plus
10% di sconto sul costo della clausola Super Gold Protection
10% di sconto sul costo della clausola PAI
10% di sconto sul costo della clausola Road Assistance Plus
10% di sconto sul costo dell’accessorio seconda guida
10% di sconto sul costo dell’accessorio terza guida
10% di sconto sul costo dell’accessorio seggiolino
10% di sconto sul costo dell’accessorio child seat
10% di sconto sul costo dell’accessorio priority check-in
L’accesso ai servizi erogati dalla “Convenzione”, potrà essere effettuato tramite il sito web www.sicilybycar.it ed il seguente link dedicato tramite cui sarà possibile ricevere la quotazione già al netto dello sconto: https://www.sicilybycar.it/index.aspx?conv=CN88E9478F
Diversamente, sarà possibile inserire il codice identificativo di sconto " CN88E9478F” nell’apposita sezione dell’area prenotazione del sito web o dell’app MySbC.
Una volta inseriti i dettagli relativi al noleggio, sarà possibile visualizzare la quotazione al netto della scontistica riservata e procedere, quindi, con la tipologia di pagamento prescelta:
- pagamento diretto al ritiro della vettura, presso il banco di noleggio;
- prepagato online al termine della prenotazione.
A prescindere dalla modalità di pagamento opzionata (in loco o prepagato on-line), è richiesto che l’utente intestatario della prenotazione sia in possesso di una carta di credito finanziaria (non elettronica) a lui intestata, da presentare all’atto della stipula del contratto di noleggio.
In caso di utilizzo di una carta di debito/prepagata ai fini della garanzia del noleggio si invita a consultare le condizioni di noleggio relative al seguente link: https://www.sicilybycar.it/Public/PdfIT/DEBITCARDWEB.pdf
Ogni soggetto richiedente sarà, inoltre, dotato di apposito supporto (badge, tesserino, etc.), attestante la riconducibilità alla “Convenzione” con “Università degli Studi di Messina” in assenza del quale verrà addebitata al cliente la differenza tariffaria tra la tariffa ufficiale in vigore all’atto della prenotazione e la tariffa con sconto applicato.
Sicily by Car in assenza dell’apposito supporto richiesto al momento del ritiro del veicolo, si riserva altresì la facoltà di non procedere con l’emissione del contratto di noleggio.