Attivazione e-mail istituzionale ed accesso alla rete di Ateneo

►Attivazione e-mail istituzionale dottorandi di ricerca: codicefiscale@studenti.unime.it

Tutti gli account Unime del tipo @studenti.unime.it hanno a disposizione due indirizzi di posta: nome.cognome@studenti.unime.it e codicefiscale@studenti.unime.it. L'accesso al servizio di posta elettronica Outlook (e Microsoft Teams) avviene esclusivamente con codicefiscale@studenti.unime.it.

Per accedere alla posta istituzionale Unime e a tutti i servizi Microsoft (Microsoft Teams, Outlook, Microsoft 365 A3 web free, Windows 10 Enterprise, Minecraft Edu ecc...) messi a disposizione da Unime è necessario scegliere una password.
Ogni studente Unime è stato configurato per accedere, ma le credenziali sono state reimpostate per motivi di sicurezza. Bisogna andare su https://www.office.com/, cliccare su "accedi" e alla richiesta delle credenziali inserire l'e-mail studente [codicefiscale@studenti.unime.it]. Il sistema richiede una password. Quindi si deve reimpostare facendo clic su recupera password. Successivamente, ci sarà un passaggio per verificare l'e-mail. Una e-mail con un codice di verifica verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica personale inserito su Esse3 (l'indirizzo di posta elettronica privato inserito sul profilo Esse3 al momento della registrazione). Si dovrà consultare la casella di posta personale per leggere il codice da inserire nella pagina di verifica.
Dopo aver cambiato la password, si può accedere a office.com con le nuove credenziali.
Per maggiore sicurezza, verrà chiesto di inserire altre informazioni per convalidare l'account appena attivato.

Il sito Office.com necessita di ulteriori verifiche e sarà quindi necessario utilizzare una e-mail personale accanto a quella istituzionale oppure un numero di cellulare per ricevere un sms.
A questo punto, verrà inviato un altro codice all'indirizzo e-mail personale, che dovrà aprire la tua casella di posta e copiare il codice come fatto in precedenza, ma questa volta utilizzando il server del proprio provider di posta elettronica.
Al termine della procedura, bisogna cliccare su FINE.

Con l'indirizzo codicefiscale@studenti.unime.it e la password Esse3 scelta, invece,si potrà accedere all'area Cruscotto da LOGIN (in alto al centro della homepage di Unime https://www.unime.it ), dove è presente la raccolta dei servizi messi a disposizione dei dottorandi (N.B: per i servizi Microsoft deve accedere con l'account @studenti.unime.it e la password impostata secondo la procedura di cui sopra, per i servizi non Microsoft @studenti.unime.it e la password Esse3).

N.B.: Per qualsiasi problema legato all'account di posta istituzionale UniME è possibile inviare una richiesta di supporto a postaelettronica@unime.it, indicando il codice fiscale e il numero di matricola Esse3.

N.B.: Per accedere alla piattaforma Esse3 si utilizza la SPID senza bisogno di password. Per accedere a CRUSCOTTO è necessario però possedere le credenziali proprietarie di Esse3, che prevedono una password.

1. Recarsi alla Home di Esse3 Web e cliccare su Password Dimenticata;
  2. Successivamente, digitando il proprio codice fiscale verrà inviata, all’indirizzo di posta elettronica personale dichiarato durante l'immatricolazione, una password temporanea;
  3. La password dovrà essere modificata effettuando un login su Esse3, secondo le istruzioni ricevute.

Si fa presente che da CRUSCOTTO, cliccando sul tab "Cedolini, CUD, Certificati", sarà possibile scaricare i cedolini mensili relativi alla borsa di studio e le Certificazioni Uniche (CU) annuali.

► Accesso al servizio VPN UNime

E' attivo il servizio VPN Unime (Virtual Private Network), che consente agli utenti autorizzati di usufruire di tutti i servizi normalmente fruibili solo da computer collegati direttamente alla rete di Ateneo, anche da casa o quando si viaggia fuori casa per lavoro. E 'possibile consultare risorse bibliografiche e documentarie, IRIS Ricerca e una serie di servizi dedicati (nota: dopo aver attivato la VPN, nella propria area Cruscotto compariranno i servizi fruibili solo tramite rete d'Ateneo). Si sottolinea che l'accesso al servizio VPN è consentito a tutti gli account @studenti.unime.it senza nessuna restrizione o precedente autorizzazione. Una volta installata la VPN, l'accesso avverrà con username codicefiscale@studenti.unime.it e la password utilizzata per l'accesso alla piattaforma Esse3. Questo è il link che reindirizza alla pagina contenente le istruzioni per l'attivazione della VPN. https://www.unime.it/it/centri/ciam/connessione-vpn-alla-rete-dateneo

► Accesso alla rete wireless di Ateneo

La rete wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" consente a tutto il personale dell'Ateneo ed agli studenti, dottorandi, specializzandi e ricercatori, di utilizzare in mobilità le risorse di rete che erano finora accessibili soltanto tramite rete cablata.
La connessione Wi-Fi può essere utilizzata con qualsiasi computer dotato di scheda wireless. E' altresì possibile utilizzare quasi tutti gli smartphone di recente costruzione. La rete wireless d'Ateneo offre connettività in tutte le sedi universitarie dotate di punti di accesso, consentendo agli utenti di spostarsi da una sede ad un'altra senza alcuna necessità di modifiche alla configurazione. Per accedere al servizio non è necessaria nessuna procedura burocratica: le utenze sono già attive. Gli studenti verranno autenticati tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di segreteria on-line Esse3.
Connessione alla Rete Wireless d'Ateneo "UNIME-WIFI" | Universita' degli Studi di Messina

Per eventuali richieste di supporto e risoluzione di problematiche inerenti il servizio è possibile aprire un ticket inviando una email all'indirizzo supportorete@unime.it