La Formazione continua dei docenti

In occasione della 29esima giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco il 5 ottobre 1994, celebriamo l’edizione 2023 con un convegno internazionale itinerante per la formazione insegnanti di ogni ordine e grado, che si svolgerà dal 4 al 9 ottobre tra Messina, Taormina, Siracusa e Noto. Il Convegno è organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con la cattedra UNESCO dell’Universitá di Valencia “Educació Global al Mediterrani. Estudis per a la Pau, la Interculturalitat i la Sostenibilitat” ed è disponibile nella piattaforma S.O.F.I.A. e per accedere all'evento inserire il seguente codice ID: 87305.
login: Ministero dell'Istruzione e del Merito
Dario De Salvo, Delegato per la Formazione Insegnanti - Università di Messina

Programma Convegno Internazionale Itinerante (4 - 9 OTTOBRE 2023)

Per la partecipazione al Convegno, al fine dell’inserimento dei partecipanti nella "stanza Teams”, è necessario inviare il proprio indirizzo e-mail (lo stesso utilizzato durante la procedura di iscrizione su Microsoft Teams) ai seguenti indirizzi: uop.formazionecontinua@unime.it e lillo.distefano@unime.it 

Per scaricare Microsoft Team su PC Windows, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Scarica per il desktop e premi sul pulsante Scarica Teams sotto la voce Teams per privati o piccole imprese e avvia il download.

Riforma della scuola legge 107/2015

L’autonomia delle istituzioni scolastiche, il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, l’Alternanza Scuola-Lavoro, il problema dell’inclusione e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, la riforma della scuola con la Legge 107/2015, la costruzione di nuovi saperi, l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica, le complesse dinamiche relazionali, dentro e fuori della scuola, sono solo alcune delle tematiche che i docenti sono impegnati ad affrontare e fronteggiare.
Non solo per adempiere a leggi e statuti, ma soprattutto per soddisfare l'esigenza dei docenti stessi di rimanere costantemente aggiornati in un ambiente nel quale si muove una pluralità di soggetti in continua evoluzione, l’Università di Messina offre una struttura operativa dedicata alla formazione continua dei Docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, e deputata alla promozione e all’organizzazione dei corsi necessari per la formazione annuale “obbligatoria, permanente e strutturale” previsti dalla Legge 107/2015 (vedi allegato).

Contatti

Unità Operativa Formazione Continua
Responsabile Dott.ssa Giuseppa Di Stefano, giuseppa.distefano@unime.it - tel. 090.6768714
Vice-Responsabile Dott.ssa Antonina Buccafurri, antonina.buccafurri@unime.it - tel. 090.6768583