Live Chat Studenti

Oltre alla chat dell’URP dedicata ad un pubblico generalista, sono stati attivati due nuovi canali di comunicazione, la Live Chat Studenti e le Faq, strumenti che permetteranno di ottenere informazioni dalle segreterie, in modalità smart. La Live Chat Studenti, sviluppata dalla Segreteria Tecnica Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo, su proposta dall’Associazione studentesca Morgana, si occuperà di rispondere alle domande degli studenti con una riduzione delle code in segreteria e una velocizzazione dei tempi di risposta. La Live Chat sarà suddivisa per aree tematiche dedicate agli ambiti di studio (Area Medica, Area Giuridica, etc.). Il servizio sarà disponibile anche in lingua inglese. 
La prima fase del progetto prevede la realizzazione di una Live Chat temporanea che sarà gestita dal personale di segreteria, il sistema sarà operativo tutti i martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. Ultimato il lavoro di test verrà predisposto un sistema automatizzato, fruibile 24 ore su 24. Il progetto finale prevede, infatti, la realizzazione di una chat virtuale automatica per rispondere immediatamente alle domande degli studenti con l’ausilio di bot, lasciando alle richieste specifiche di dettaglio la gestione one to one e human to human con il personale delle segreterie.
I nuovi canali di comunicazione hanno l’obiettivo di facilitare la comunicazione utente-unime, semplificando le modalità di contatto con il mondo universitario e rendendo più efficiente l’intero Customer Service d’Ateneo.