Opportunità di Tirocini e Lavoro

Profumeria Griffe ricerca Contabile Junior e Sviluppatore per Tirocinio Curricolare

Griffe srl, prestigiosa azienda operante nel settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso di cosmetici e profumi è alla ricerca di un Contabile Junior e di uno Sviluppatore Software , per ampliamento organico:

In allegato le specifiche tecniche distinte per i ruoli

Cosa offriamo

  • Un ambiente di lavoro stimolante, dinamico e collaborativo che offre opportunità di crescita professionale.
  • Formazione e supporto per lo sviluppo delle tue competenze tecniche.
  • Coinvolgimento in progetti innovativi e all'avanguardia.
  • RAL da valutare insieme in base al livello di competenze a seniority.

La sede di lavoro è Capo d'Orlando (ME).

Per inviare le candidature, scrivere a jobplacement@unime.it con oggetto GRIFFE - SVILUPPATORE oppure GRIFFE - CONTABILE 

Document
Progetto MIO - Mentoring for International Opportunity - BORSA DI STUDIO - SCADENZA 1 settembre 2024

Il progetto MIO - Mentoring for InternationalOpportunity offre ad ogni studente che verrà selezionato dall’ultimo anno del corso di laurea (triennale, quinquennale o specialistica), l’affiancamento di un mentore scelto tra i professionisti della comunità TIUK il quale guiderà lo studente nel proprio itinerario di crescita professionale e di un coach accreditato ICF ( International Coaching Federation) che offrirà un percorso individuale di sviluppo della consapevolezza e della autostima dello studente.

Il programma comprende inoltre una serie di masterclass di gruppo su tematiche trasversali volte a dare strumenti pratici per sviluppare un vero e proprio piano di crescita all’estero.

Il percorso MIO partirà ad Ottobre 2024, si concluderà a Giugno 2025 e prevede almeno un incontro mensile tra mentore e studente, della durata di circa 45 minuti, tre sessioni di coaching individuale della durata di circa 60 minuti e 5 masterclass di gruppo.

La partecipazione al programma è GRATUITA e gli studenti/le studentesse potranno inviare le loro “application” entro il 1° settembre 2024. 


Talented Italians in the UK<https://talenteditalians.uk/> progetto MIO - Mentoring for International Opportunity <https://talenteditalians.uk/mentoring>, 

Image
bancaitalia

La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata a ospitare un tirocinio extracurriculare presso la Divisione di Analisi e ricerca economica territoriale. Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre, avrà durata pari a tre mesi e potrà essere prorogato per ulteriori tre mesi. Il tirocinio avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica su temi di economia regionale e si sostanzierà in un’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni, nonché descrizione statistico-econometrica della base dati costruita. La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto.

Informazioni sui criteri per la selezione e sui requisiti richiesti per l’effettuazione del tirocinio si trovano nell’allegato avviso di selezione, che contiene anche il modello di domanda di ammissione. Per eventuali chiarimenti si potrà contattare la Divisione Analisi e ricerca economica territoriale all’indirizzo e-mail: ricercaeconomica.palermo@bancaditalia.it.
 

La scadenza per la presentazione delle candidature, secondo le modalità indicate nell'avviso,  è fissata al 2 luglio 2024.

Image
bancaitalia

La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata a ospitare un tirocinio extracurriculare presso la Divisione ICAS (In-house Credit Assessment System). Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di ottobre ed avrà durata pari a sei mesi. Esso mira ad approfondire le teorie e i modelli sul rischio di credito delle imprese non finanziarie, nonché l’articolazione del sistema interno della Banca d’Italia per la valutazione del merito di credito utilizzato per le finalità di controllo dei rischi delle operazioni di politica monetaria, e ad applicare le conoscenze apprese attraverso lo svolgimento della valutazione esperta del merito di credito delle imprese.

Informazioni sui criteri per la selezione e sui requisiti richiesti per l’effettuazione del tirocinio si trovano nell’allegato avviso di selezione, che contiene anche il modello di domanda di ammissione. Per eventuali chiarimenti si potrà contattare la Divisione ICAS all’indirizzo email palermo.icas@bancaditalia.it.

La scadenza per la presentazione delle candidature, secondo le modalità indicate nell'avviso,  è fissata al 2 luglio 2024.

 

Image
SIS logo

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università di Messina ha bandito i concorsi per la partecipazione alla Scuola Estiva organizzata dalla Società Italiana delle Storiche (SIS) e finalizzata alla formazione e all’approfondimento delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e della storia delle donne.

Articolata in lezioni e laboratori, l’edizione 2024 è dedicata al tema “Storie d’amore, legami e desiderio dentro e oltre il patriarcato” e si svolgerà nel periodo compreso tra il 28 agosto ed il 1° settembre in presenza secondo il programma consultabile in allegato insieme ai bandi.

Le borse in palio sono n. 3:

  • n. 1 destinata agli studenti 

https://www.unime.it/bandi/bando-sis-studenti-2024(link is external)

  • n. 1 per laureati, dottori, dottorandi, specializzandi e assegnisti 

https://www.unime.it/bandi/bando-sis-laureati-ed-altri-2024(link is external)

  • n. 1 riservata ai dipendenti 

https://www.unime.it/bandi/bando-sis-dipendenti-2024

Image
tirocini crui

Bando MAECI per 297 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico espressamente indicati dal Bando.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

La modalità di svolgimento è indicata in una specifica colonna dell’elenco delle offerte a pagina 11.

La scadenza per la presentazione delle candidature: 14 giugno 2024, ore 17:00

Periodo di svolgimento del tirocinio: 16 settembre – 16 dicembre 2024

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
https://tirocini.crui.it/

----------------

integrazione del bando già pubblicato con altre 7 offerte.

La nota è consultabile al seguente link: https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2024/05/1531477Avviso-_Firmato.pdf

E' attiva la ricerca di un praticante avvocato per uno Studio Legale con sede in Messina. Il titolo di studio richiesto è la laurea in Giurisprudenza. 

Lo studio si occupa in via quasi esclusiva di diritto del lavoro . 

E' richiesta presenza dalle 8.30 alle 17.30 con 1 ora di pausa pranzo. 

Per colloqui telefonare al n. 3939357385 

Image
tirocini maeci

Bando per 14 tirocini presso le Scuole italiane all’estero

Online fino al 6 maggio 2024 il bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.
Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà dal 18 settembre al 18 dicembre 2024.

Le candidature di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

Image
basf

Il Gruppo BASF ha lanciato, per l’anno 2024, la 10° edizione del Young Graduates Program.
Il progetto prevede l’individuazione di giovani di potenziale entro il 30° anno di età da inserire con contratto di apprendistato di 18 mesi.

Durante questo periodo, ciascun candidato svolgerà un percorso formativo custom, finalizzato ad una formazione di tipo tecnico, manageriale e gestionale: dopo un primo periodo di onboarding di due mesi nella posizione di application, è previsto lo svolgimento di due progetti reali e concreti in due diverse BU/sedi di BASF Italia, ciascuno della durata di 6 mesi.

Terminati i progetti è previsto il rientro nella sede/BU di application e quindi di assunzione.

I partecipanti avranno la possibilità di costruirsi un network prezioso per il prosieguo professionale, nonché sviluppare competenze hard e soft complementari alla preparazione scolastica e soprattutto vivere un'esperienza sfidante e coinvolgente.

Le dimensioni del Gruppo BASF e la varietà dei business nei quali opera offrono al candidato molteplici opportunità di interazione ma anche di lavoro a livello internazionale.

Candidati seguendo la pagina sottostante:

https://it.futuremanagerworld.com/basf-young-graduates-program-2024/

Image
fattore

la Fondazione Mondo Digitale vi invita a partecipare a “From lab to life” il webinar gratuito di orientamento alle carriere scientifiche, nell’ambito del progetto Fattore J.

Il 23 aprile, dalle ore 10 alle 11.30 potrete mettervi alla prova in una competizione sull'iter che porta alla creazione di un farmaco. Quali sono gli step dalla molecola fino alla messa in commercio di un farmaco? Quali sono i professionisti coinvolti nelle fasi di produzione? Come è cambiato questo processo anche grazie alla tecnologia?

Gli esperti del gruppo Johnson&Johnson vi condurranno in questo affascinante viaggio alla scoperta della chimica del farmaco e della sua produzione, condividendo poi le loro storie e consigli di carriera attraverso presentazioni, casi studio e sessioni interattive di domande e risposte. 

Iscriviti al webinar

Image
lidl

LIDL offre per la provincia di Messina delle posizioni lavorative aperte. Un modo per iniziare a conoscere l'universo LIDL che può aprire anche future possibilità sfruttando il proprio percorso di studi 

Addetto Vendite part-time 8 ore domenicali (f/m) Barcellona Pozzo di Gotto

https://career5.successfactors.eu/sfcareer/jobreqcareerpvt?jobId=392763&company=lidlstiftuP2&st=CCC7FCCB48B303A79647FA44FCB9BB343FA32F20

Addetto Vendite part-time sostituzione maternità (f/m) Barcellona Pozzo di Gotto

https://career5.successfactors.eu/sfcareer/jobreqcareerpvt?jobId=392762&company=lidlstiftuP2&st=902C359C8238D7FFC68BC291EC080F16D279D390

Addetto Vendite part-time 8 ore domenicali (f/m) Milazzo

https://career5.successfactors.eu/sfcareer/jobreqcareerpvt?jobId=381159&company=lidlstiftuP2&st=3E87AA71715DA3E8E3A11719CE4F83E643D0F262

Image
linkedln

Fondazione Mondo Digitale e LinkedIn Italia organizzano un webinar gratuito di un'ora pensato per chi studia, chi cerca lavoro e chi vuole acquisire le competenze indispensabili per dare nuovo slancio alla propria carriera professionale. 

Tutti coloro che partecipano riceveranno un voucher per attivare gratuitamente LinkedIn Premium gratis per 12 mesi. 

Durante l’incontro sono presenti Bruno Bellonzi (Enterprise Account Director LinkedIn) , Manuela Eula (Senior Customer Success Manager LinkedIn) e Giacomo Sartori (Head of Talent Acquisition and Employer Branding Jakala) per parlare di come usare al meglio una piattaforma per muoversi all’interno del mondo del lavoro. 

Quando:16 aprile 2024 - dalle ore 17 alle 18 

Link per iscriversihttps://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_3dvUq2j_RBG7Y5VhngeDdw  

 

Image
programma yeo

Fino al 30 aprile 2024 è possibile pre-candidarsi alla sesta edizione del Programma YEP – Young Women Empowerment Program, il programma per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia ideato dalla Fondazione Ortygia, nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti femminili.

Grazie a YEP, per 6 mesi, 150 giovani studentesse da tutte le regioni del Sud Italia, avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale italiana (Mentor) attraverso una relazione di mentoring.

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale (quarto e quinto anno per i percorsi a ciclo unico), dei corsi di laurea appartenenti ai dipartimenti indicati all’interno del bando e fornirà strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera e realizzare le proprie aspirazioni professionali.

Gli incontri si svolgeranno da remoto tra Novembre 2024 e Maggio 2025. La partecipazione per le Università e per le studentesse è gratuita. 

Le pre-candidature potranno essere presentate compilando entro il 30 aprile 2024 il form che si trova a questo link.

QUI potrete scaricare il Bando con tutte le informazioni sul programma e su come partecipare.

Image
Generation4Universities

Parte l'edizione 2024 del programma Generation4Universities, patrocinato dalla CRUI: una accelerazione al lavoro per neo-laureate/i e laureande/i.

Il programma è completamente gratuito, fornisce un periodo di 2 settimane di formazione (online) su soft e business skills, dei seminari con gli Amministratori Delegati e i Manager delle Aziende partner e una mentorship individuale. 
Al termine della formazione, ciascun partecipante avrà la possibilità di fare almeno un colloquio di lavoro con le Aziende partner (Sky, Ariston, Campari, Autostrade per l'Italia, Intesa Sanpaolo, Amplifon, Benetton, ecc.)

Disponibili 100 postisono ammessi al programma laureati e laureandi da Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Lettere, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia.

Gli studenti possono candidarsi al seguente link entro il 5 aprile

Image
bando osaka 2024

8 tirocini presso la sede di Roma del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka. I tirocini in oggetto, della durata di 3 mesi, rappresentano un’occasione unica per partecipare attivamente all’organizzazione di eventi e attività del Padiglione Italia della prossima Expo e si svolgeranno in due cicli: 4 tirocini tra aprile e luglio 2024 e gli altri 4 tra luglio e ottobre 2024.

Possono partecipare gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale delle classi indicate nell’Avviso in allegato.

Le candidature resteranno aperte fino al 4 marzo 2024, la preselezione a carico degli atenei si chiuderà l’11 marzo.

 

Image
corte costituzionale

La Corte costituzionale offre a sei studiosi in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza, o equivalente, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato "Programma di stage Corte costituzionale - Università" presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

Il programma, che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio, vitto e di alloggio, nel limite massimo di € 600,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli. 

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

laurea in Giurisprudenza o altre lauree equipollenti con votazione minima di 105/110;

• adeguata conoscenza di lingue straniere nell'ambito delle principali aree europee;

• attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;

• età massima di 30 anni

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree cosiddette “brevi” ovvero triennali né coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte costituzionale. 

I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare all’indirizzo protocollo@unime.it  la loro candidatura, completa di: 

1) modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto; (in allegato)

2) curriculum vitae;

3) certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, dei corsi di studi con la votazione degli esami sostenuti e con la votazione finale conseguita;

4) certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale;

5) copia dei certificati attestanti le conoscenze linguistiche. 

I documenti dovranno essere contenuti, nel sopraindicato ordine, in un unico file in formato “.pdf”. Il modulo di domanda compilato dovrà essere trasmesso anche in formato “.doc” (senza necessità di sottoscrizione elettronica). 

Una volta ricevute le candidature, l’Università procederà ad una prima preselezione - sulla base dei requisiti richiesti dal bando - di non più di n. 5 candidati da trasmettere all’Amministrazione della Corte costituzionale. 

La Corte costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la preselezione al fine dell’approvazione della graduatoria finale.

Il termine ultimo per la ricezione delle candidature da parte delle Università è il 7 marzo 2024.

Image
bancaitalia

La Banca d'Italia ha bandito 5 tirocini extracurriculari della durata di sei mesi presso la Segreteria tecnica dell'ABF (Arbitro Bancario Finanziario) della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour n. 131/A.

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario. Nello specifico il bando si rivolge ai laureati in possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza.

Nel corso della selezione, particolare importanza verrà attribuita alla tesi di laurea, alla conoscenza dell’attività dell’ABF, alle esperienze professionali e di studio maturate dai candidati, a eventuali progetti e pubblicazioni inerenti agli obiettivi del tirocinio nonché alle motivazioni alla partecipazione. I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza (nazionale e comunitaria) e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso, verifica preliminare della regolarità dei ricorsi, istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegi anche su fattispecie complesse; classificazione e catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio, alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi e allo studio delle tematiche giuridiche più ricorrenti.

La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

L’esperienza sarà avviata orientativamente a partire dal mese di maggio 2024.

La scadenza delle candidature è fissata al 16 febbraio 2024 tramite l’invio della candidatura all’indirizzo protocollo@unime.it attraverso il modulo presente nell'avviso in allegato

Image
milanocortina

Tirocini Milano Cortina 2026

Online al seguente link: https://www.tirocinicrui.it/tirocini-milano-cortina-2026/ il bando per 17 tirocini extracurriculari da svolgere negli uffici di Milano della Fondazione Milano Cortina 2026 per l’organizzazione dei prossimi giochi olimpici invernali.

I tirocini, della durata di sei mesi, sono rivolti a neolaureati di triennale e magistrale delle classi di laurea indicate nel bando e prevedono una indennità di 850 euro al mese.

E’ necessario che il titolo di studio non sia stato conseguito da più di 12 mesi alla data di chiusura dell’avviso.

Le candidature potranno essere inviate entro il 23 febbraio 2024 h. 17:00, tramite il portale tirocini.crui.it 

Image
Quotidiani

Al via la terza edizione di Unime-GdS Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica rivolto a studentesse e studenti dei diversi Dipartimenti Unime e in particolare a quelli dei corsi di laurea in giornalismo, dei quali il laboratorio costituirà l'ideale complemento pratico grazie alla partnership con la Società Editrice Sud e con la Fondazione Bonino Pulejo, ente no profit azionista di riferimento della Ses, che promuove la crescita culturale del territorio e delle sue giovani generazioni.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine" promosso da Società Editrice Sud attraverso l'inserto settimanale Noi Magazine, dedicato ai giovani e all'Istruzione.

A conclusione del laboratorio verrà rilasciato da SES un attestato. La partecipazione alle attività consentirà il rilascio di 6 CFU. Informazioni all'e-mail noimagazinesic@gazzettadelsud.it oppure al seguente link.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all'indirizzo: jobplacement@unime.it

Il termine ultimo per le iscrizioni a UNIME GDS Lab scadrà il 26 febbraio.

Image
commercialista


Lo Studio Commerciale "Dott. Giuseppe Pace”, ricerca un/una tirocinante (con prospettiva di futura stabilizzazione) da inserire presso il proprio studio sito in Messina, al fine d’intraprendere un percorso di formazione nel settore della Consulenza fiscale, amministrativa, contabile e societaria.
Il profilo ideale è un laureato/a in ambito economico-giuridico, con voto minimo conseguito di 90/110.
 

Le caratteristiche richieste sono puntualità, precisione, perspicacia, dinamicità, buona propensione al lavoro in gruppo, una spiccata propensione al mondo digitale (in particolare buona conoscenza dei programmi di Microsoft Office Word ed Excel), una buona capacità relazionale e discreta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. 
Previsto un rimborso spese per tutto il periodo del tirocinio.

I candidati interessati possono inviare il cv con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali all’indirizzo gppe.pace@tiscali.it

Image
randstad

Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio assistenziale, per azienda cliente, ricerca, sul territorio di Messina le seguenti figure:

1. Ricerca Infermieri ADI:

https://www.randstad.it/offerte-lavoro/infermiere-adimessina_messina_42942333/

2. Ricerca Fisioterapisti ADI:

https://www.randstad.it/offerte-lavoro/fisioterapista-adimessina_messina_42943397/

3.  Ricerca Logopedisti ADI:

https://www.randstad.it/offerte-lavoro/logopedista-adimessina_messina_42942329/

Image
Garr

4 persone neolaureate appassionate di networking e informatica. Se desideri sviluppare competenze tecniche e mettere la tua passione a supporto della comunità scientifica e accademica italiana, ti offriamo un'opportunità di lavoro come Network Engineer o DevOps Engineer con un contratto iniziale di 18 mesi e la possibilità di successivo inserimento in organico a tempo indeterminato. La sede di lavoro è Roma.

Scadenza ore 12.00 del 22 gennaio 2024.

Info su come candidarsi e ulteriori requisiti su https://u.garr.it/wyJRz 

Image
corso front-end developper

Academy online gratuita "Frontend Developer" organizzata da tree school di Opinno e promosso da Experis_Manpower. 

La masterclass si svolgerà dal 25 gennaio 2024 per un totale di 240 ore di lezioni frontali on-line, dal lunedì al venerdì, h 9-13 e 14-18.

Affronterà, secondo un approccio pratico e laboratoriale tipico dei nostri docenti, professionisti provenienti dal mondo aziendale, le tematiche relative allo Sviluppo Web, Html, Css, Javascript e Vue.js.

 I destinatari del progetto sono giovani fortemente motivati con i seguenti requisiti:  

- Laureati o laureandi in discipline STEM: ingegneria informatica, informatica, Fisica, Matematica oppure legate al settore della Grafica e sviluppo Web;

- Sviluppatori o Diplomati di Istituti Tecnici che abbiano già avuto esperienze di sviluppo, siano appassionati di informatica, programmazione e tecnologia e che vogliono perfezionare le proprie competenze. 

il corso può aggiungere competenze chiave al bagaglio culturale acquisito durante il percorso universitario e garantire un più veloce ed efficace contatto con le principali aziende del settore.  

Per maggiori dettagli qui il link al corso:

https://tree.it/corso-gratuito-front-end-developer-experis/

Image
bancaitalia

La Banca d’Italia indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di:

A. 13 Esperti -profilo tecnico nel campo dell’ICT;

B. 4 Esperti -profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva;

C. 28 Assistenti -profilo tecnico nel campo dell’ICT.

Image
7 borse banca italia

Borse di studio, intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate ai migliori neolaureati nelle università italiane, intenzionati a perfezionare gli studi all’estero, presso università di eccellenza nel panorama internazionale, nel campo dell'economia politica e della politica economica; dell’economia finanziaria, econometria o metodi matematici, statistici o informatici applicati all’economia e alla finanza; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre, sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

 Il bando delle borse per l’anno accademico 2024/2025 è reperibile sul sito internet www.bancaditalia.it.

Segnaliamo che quest’anno il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 21 novembre 2023.

Image
Bando Maeci Tirocini 2023

Online il nuovo bando MAECI per 335 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero (318 in presenza e 17 a distanza).

La scadenza per la presentazione delle candidature: 18 ottobre 2023

Periodo di svolgimento del tirocinio: 15 gennaio 2024 – 12 aprile 2024

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
https://tirocini.crui.it/

Image
bando marci mur crui 14 tirocini


IL MAECI-MUR-CRUI bandisce 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero. 

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Scuole italiane all’estero.

I tirocini proposti dal bando si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma

Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza dall’8 gennaio al 7 aprile 2024,prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede scolastica ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. 

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del bando.

Le candidature di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo

http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

entro l'11 ottobre 2023, ore 17:00.

Una volta inviata, la candidatura non sarà modificabile.

Document

Corso gratuito extra-curricolare Java Developer, organizzato da tree school promosso da Experis, che si terrà dal 27 settembre 2023 .  

Perché partecipare?    

Si tratta di un corso online e gratuito che vi permetterà di accrescere le vostre competenze nel settore di programmazione ed entrare più velocemente in contatto con il mondo del lavoro.

Modalità:   

Il corso sarà erogato in modalità live su una piattaforma digitale e avrà una durata di 240 ore (6/8 h al giorno dal lunedì al venerdì). Le lezioni NON sono videoregistrabili.

Sono disponibili solo 30 posti.  

Organizzatori:  

Il corso è promosso da Experis ed organizzato da tree school.

Requisiti di partecipazione:  

·         Essere laureati o laureandi in discipline STEM: Ingegneria informatica, Informatica, Fisica, Matematica;

·         Essere disponibili a valutare eventuali proposte lavorative principalmente nelle seguenti regioni: Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Lombardia.

Criteri di selezione:  

La selezione dei partecipanti avviene in base a:  

·         test d’ingresso online  

·         analisi del curriculum vitae  

·         colloquio conoscitivo eventuale, telefonico.  

Per maggiori dettagli sui corsi e i programmi, cliccate qui:

https://tree.it/back-end-developer/

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente gli organizzatori alla mail: education.italy@opinno.com o chiamare il numero: 393 9044987.

L’Università degli Studi di Messina aderisce al Festival “Le Vie dei Tesori 2023”,

manifestazione divenuta nel corso del tempo un festival culturale - promosso dall’omonima Fondazione - che, grazie al coinvolgimento di istituzioni, associazioni e privati, consente di aprire al pubblico, illustrare, e promuovere i luoghi di interesse culturale della città di Messina.

Per l’edizione 2023, l’Ateneo aderisce al Festival, impegnandosi a garantire l’apertura dei siti in cui sono collocati il Museo delle ceramiche, la Pinacoteca del Rettorato, la collezione dei reperti archeologici al Rettorato, e il Museo della Fauna. 

I luoghi saranno aperti nei weekend – sabato e domenica – dal 16 settembre al 24 settembre (sabato 16, domenica 17, sabato 23, domenica 24) dalle ore 10 alle 18.

Al fine di curare il servizio di visita guidata, sotto il coordinamento di docenti dell’Ateneo e professionisti qualificati, è previsto il coinvolgimento diretto di n. 16 studenti universitari, regolarmente iscritti (in corso di studi e in regola con il pagamento delle tasse) ai Corsi di Laurea Magistrale e a Ciclo unico dell’Ateneo, da coinvolgere nelle attività del Festival quali accoglienza, mediazione linguistica, informazioni e visite guidate nei luoghi.

La partecipazione al festival da parte degli studenti selezionati sarà documentata attraverso la registrazione delle presenze sull’apposito registro e consentirà ai partecipanti di richiedere il riconoscimento di CFU extracurriculari, attraverso apposita richiesta inoltrata via protocollo di Ateneo (protocollo@unime.it) dallo studente al Coordinatore del CdS di afferenza.

Gli studenti interessati a partecipare possono inviare, a partire dal 06/09/2023 e fino al13/09/2023, la propria candidatura tramite una procedura informatica sulla piattaforma ESSE3, alla quale i candidati accedono dalla propria area riservata, al link: https://unime.esse3.cineca.it/

compilando il modello allegato all’ avviso (Allegato 1).

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Per informazioni rivolgersi all’ UCT Centro Orientamento e Placement, Referenti:

Dott.ssa D. Fotia (tel.:090-676/8272) e Dott.ssa Maria Longo (tel.:090-676/8270), e-mail: jobplacement@unime.it.

Informazioni dettagliate sui luoghi e sulle giornate di apertura al pubblico di tutti i siti d’interesse della Regione Siciliana sono disponibili ai seguenti link: https://www.leviedeitesori.com.

Document

GARR cerca 2 NETWORK ENGINEER per la sede di Roma da inserire nel Gruppo Planning, con contratto full-time a tempo determinato di 18 mesi, finalizzato ad un inserimento in organico.

LE ATTIVITÀ PREVISTE

▪ Analisi delle richieste di connettività degli utenti (istituzioni scientifiche, culturali e di ricerca) e raccolta dei requisiti per proporre soluzioni tecniche adeguate

▪ Progettazione di architetture di accesso
▪ Interazione con gli operatori TLC per studi di fattibilità tecnico-economica e nuovi servizi di rete
▪ Definizione delle specifiche per apparati di rete( layer2e3).

REQUISITI OBBLIGATORI

  • Laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneriagestionale, informatica, scienze dell’informazione, matematica, fisica o equiparata
  • Almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel settore
  • Padronanzadellalinguaitalianaebuonaconoscenzadellalinguaingleseparlataescritta.

COMPETENZE RICHIESTE

Sono gradite conoscenze tecniche, almeno teoriche, dei protocolli di rete, delle tecnologie trasmissive su fibra ottica, dei sistemi operativi per apparati di rete, delle configurazioni dei servizi (livello 2 e 3) e dei principi di cybersecurity. Oltre a queste, si richiedono buone competenze relazionali, precisione e disponibilità per trasferte in italia e all’estero.

CONDIZIONI ECONOMICHE

▪ Laretribuzioneannualorda(RAL)ètrai29.484ei40.540euro ▪ TicketRestaurantda10euro
▪ Assicurazionesanitariaintegrativa
▪ Pianidiformazionecontinuaeaggiornamentoprofessionale.

INFO E PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form di candidatura online su www.garr.it/careers.

La SIGNO MOTUS srl ricerca Ingegneri informatici da inserire nel suo organico.
Il ruolo richiede 3 anni di esperienza nel settore ICT.

Invia il tuo CV o chiedi maggiori informazioni a: info@signomotus.it

La Signo Motus srl è una PMI fondata nel 1994 con sede legale a Messina ed unità operativa dedicata all’implementazione ed erogazione di servizi ICT a Pisa (Toscana). 

Il core business aziendale è rappresentato da ricerca e sviluppo nei settori ICT, Assistive Technology,  R&D, Robotica e smart materials.
 

La Fondazione Giuseppina Mai, in collaborazione con Fondazione Bracco e con il progetto STEAMiamoci - Assolombarda, lancia la seconda edizione della call nazionale per promuovere la presenza femminile nelle facoltà STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

La Fondazione Mai assegnerà 7 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2022/2023.  Potranno essere attivati percorsi di mentorship con le Associazioni e le imprese del Sistema Confindustria per accompagnare le studentesse nel mondo del lavoro.

Women in Stem” ha l’obiettivo di supportare le studentesse nella realizzazione dei propri progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia, riducendo il tasso di abbandono precoce e favorendo, contestualmente, il completamento del percorso di studi.

Il bando sarà aperto fino 15 ottobre.

In allegato il bando e a questo link  tutte le informazioni https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai/news-e-progetti/dettaglio/News+e+Media/Fondazione-women-stem-bando-nazionale

Talented Italians in the UK<https://talenteditalians.uk/> progetto MIO - Mentoring for International Opportunity <https://talenteditalians.uk/mentoring>, 

Il programma si pregia oggi di poter offrire una borsa di studio al partecipante più meritevole tra gli studenti che verranno invitati ad entrare nel nostro percorso di mentoring.

Il merito sarà stabilito sulla base di: costanza nella frequenza, impegno e partecipazione alle sessioni individuali e plenarie e motivazione nell’intraprendere una carriera all’estero ed in particolare in UK. A parità di suddetti fattori, si terrà conto del background di provenienza, dando precedenza a coloro che partono da una situazione di svantaggio.

La data entro la quale gli studenti potranno inviare le loro “application” è stata fissata nel giorno 20 settembre 2023.



 

iliadship è un progetto di lungo termine che guarda al mondo della formazione universitaria in modo innovativo, con l’obiettivo di contribuire a creare un futuro più inclusivo, nel quale le giovani generazioni possano sviluppare a pieno il proprio potenziale e abilitare la crescita del Paese.

Per i prossimi 10 anni, iliad insieme al proprio Advisory Board:

  • Selezionerà ogni anno 10 studenti tra neolaureati triennali e iscritti a Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico che intendono proseguire i propri studi negli ambiti S.T.E.M., Scienze sociali e Arts & Literature.
  • Offrirà ad ogni studente l’accesso ad una borsa di studio di 15.000 euro e ad un percorso di formazione, con il supporto di un tutor scelto fra i dipendenti iliad e di un mentor tra i membri dell’Advisory Board, con workshop, esperienze formative dedicate e un tirocinio extra curriculare in iliad Italia o in una delle aziende che fanno parte del network dell’operatore.
  • Darà vita alla Community iliad attraverso la costituzione di un network di studenti che ogni anno si riunirà per aggiornare le proprie competenze e scambiarsi esperienze, diventando parte integrante dell’ecosistema di iliad in Italia.

Per la prima edizione del progetto il termine per l’invio delle candidature è stato prorogato al 30 settembre 2023. Di seguito trovate il bando per maggiori dettagli.

RISERVATO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA PER IL CONFERIMENTO DI 1 (UNA) BORSA DI STUDIO PER PARTECIPARE ALLA SCUOLA ESTIVA 2023, ORGANIZZATA DALLA SOCIETÀ ITALIANA DELLE STORICHE, SUL TEMA “FARE FATICA. CORPI, LAVORO, CURA”, CHE SI SVOLGERÀ DAL 30 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2023, IN MODALITÀ A DISTANZA.

visita il link per avere maggiori informazioni

Poseidon-sb è una società di consulenza informatica che opera per aziende corporate del settore oil and gas, luxury, fashion e si occupa di supportare le aziende clienti per automatizzare dei processi aziendali, digitalizzare alcune aree dell'azienda, ottimizzare la gestione delle informazioni tra un'area e l'altra, etc.

Il progetto nasce per dare l'opportunità a giovani siciliani di lavorare in una realtà innovativa rimanendo sul proprio territorio.

Si tratta di un percorso formativo con borsa di studio, altamente professionalizzante con modalità di training on the job, fatto in collaborazione tra Associazione ARCES (ente di formazione) e la società di consulenza informatica Poseidon-sb Srl. 

Inoltre, è anche previsto un focus sullo sviluppo delle competenze trasversali.  

Il percorso è finalizzato tendenzialmente ad un inserimento in Poseidon-sb.

Caratteristiche:

  • Periodo iniziale: 9 mesi, retribuito
  • Possibilità di proseguire il rapporto lavorativo dopo il periodo iniziale 
  • Full time
  • Sedi: 
    • Catania, presso Isola.Catania (sede principale)
    • Palermo, presso la residenza universitaria RUME
    • Messina, presso il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub
  • Modalità: ibrida (in parte in sede in parte da remoto) 

Le modalità di candidatura

 

È indetta una selezione per 20 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare, con profilo giuridico, da svolgersi presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a contatto con il mondo del lavoro nella Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. 

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di laurea di secondo livello specialistica ovvero magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al 1° gennaio 2023 con votazione non inferiore a 105/110, in Giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente; L’età dei candidati dovrà essere inferiore ad anni 27 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature. 

I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, comprensiva di eventuali proroghe e potranno svolgersi in presenza presso le sedi della CONSOB di Roma (via G.B.Martini n. 3) o di Milano (Via Broletto n. 7 / Via Rovello n. 6), a distanza ovvero in modalità mista, nell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Le modalità di selezione, i contenuti formativi e i termini per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione sono analiticamente descritti dal relativo Bando: https://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2023/d22744.htm

Le candidature, corredate dalla documentazione prevista dall’Avviso, dovranno essere presentate all’Università degli Studi di Messina entro il 22 luglio 2023, inviando la documentazione a: protocollo@unime.it  con oggetto “Tirocini CONSOB UNIME 2023” attraverso la domanda in allegato.

Per ulteriori info, è possibile rivolgersi all’UCT Orientamento e Placement, Career Service (tel.: 090-6768272-8626 - e-mail: jobplacement@unime.it).

40 assunzioni nel campo della consulenza per la divisione che lavora nel settore della finanza presso Capgemini Italia.

 SDA Bocconi School of Management e Capgemini Italia, all’interno del progetto Digital FuturesAcademy, hanno lanciato l’iniziativa “Future of Financial Institutions Management”.

Si tratta di un programma di formazione negli ambiti finanza, management e tecnologia, che vuole creare figure professionali junior da inserire su progetti di consulenza Capgemini.

 Il programma si rivolge a neolaureati (triennali o magistrali) provenienti dalle facoltà di finanza, economia o materie STEM, che posseggano una buona conoscenza della lingua inglese e guidati da un forte interesse per il mondo della consulenza.

 L’iniziativa prevede un percorso formativo in lingua inglese di 3,5 settimane, a partire dal 26 settembre 2023 e con termine al 27 ottobre 2023. I corsi saranno impartiti da docenti SDA Bocconi, esperti del settore e professionisti Capgemini.

La partecipazione al programma è totalmente gratuita (escluse le spese di vitto e alloggio a Milano) ed al termine del percorso formativo è prevista l'assunzione presso Capgemini Italia.

 La scadenza per l'invio delle candidature è il 31 luglio 2023. Il processo di selezione è già in corso e terminerà al raggiungimento dei posti disponibili.

 Per maggiori dettagli riguardo all'iniziativa, potete visitare la pagina The Future of Financial Institutions Management | SDA Bocconi School of Management

I candidati possono inviare la propria candidatura tramite: forms.sdabocconi.it/ep/2023/capgemini/

 

ALLA SCOPERTA DELLE "FABBRICHE DEL GUSTO"

Edizione autunnale: 27 - 29 ottobre 2023

UN VIAGGIO NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DEL FOOD DI EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO

Sono aperte da oggi le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al progetto Academy - edizione autunno 2023 di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023. La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, ITS, specialistica, master e dottorato.

La WeFood Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti di:
scoprire le eccellenze del gusto di un territorio che vanta eccellenze nel settore della ristorazione, del vino, del food equipment per l’industria del food&wine, dei prodotti tipici;
partecipare alle visite guidate in azienda, con laboratori, presentazioni, incontri con gli imprenditori;
scoprire e approfondire dei veri e propri casi aziendali di studio, che verranno discussi con gli imprenditori, i manager e i professionisti del settore.

La WeFood Academy è quindi un’opportunità formativa d’eccellenza per gli studenti di scienze e tecnologie alimentari, scienze chimiche e fisiche, scienze agrarie e veterinarie, scienze del turismo, marketing e comunicazione, economia, management, organizzazione aziendale e ingegneria gestionale.
 

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La WeFood Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 9 luglio 2023. Seguiranno altre deadline - previa disponibilità di posti.

___