🗣️ Didattica inclusiva e motivante: comunicare, accogliere, comprendere
Il corso è stato rivolto a tutti i docenti universitari e ai ricercatori interessati a rafforzare le proprie competenze comunicative, relazionali e inclusive. Il percorso formativo, articolato in tre moduli ciascuno da tre ore, ha affrontato in modo integrato i temi dell’accoglienza degli studenti, della motivazione allo studio, della comunicazione e della gestione dei diversi bisogni formativi e psicologici.
Durante il corso sono stati approfonditi strumenti e strategie utili a promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo, attento alle differenze e capace di sostenere la partecipazione attiva degli studenti.
Il corso si è svolto in presenza e, per facilitare la partecipazione, è stato replicato in due sedi: presso il Polo Papardo e presso la sede centrale dell’Aulario. Le iscrizioni complessive sono state 176, con docenti e ricercatori provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. La partecipazione media è stata di 46 persone nella sede centrale e di 81 presso il Polo Papardo.
Il materiale didattico, il questionario di valutazione e l’attestato di partecipazione, riservati ai partecipanti, sono disponibili e scaricabili dalla piattaforma Moodle.