Prova di conoscenza della lingua italiana

Lezione di italiano

Per potersi immatricolare ad un Corso di studio, i candidati non UE richiedenti visto sono tenuti a dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Le istituzioni della formazione superiore hanno il compito di verifica della competenza linguistica per l’accesso ai corsi.

All'Università di Messina la procedura di verifica della conoscenza della lingua italiana per candidati di paesi non europei richiedenti visto che non possiedono una certificazione di lingua italiana riconosciuta a livello internazionale e accettata da UniME, o che non sono esenti dal test, avviene attraverso il test UniME ITA-Test, obbligatorio per tutti i Corsi di studio erogati in lingua italiana. 

L'UniME ITA-Test è obbligatorio per i candidati che non possiedono una certificazione di lingua italiana riconosciuta a livello internazionale e accettata da UniME o che non sono esenti dal test.

Nota bene: Possono iscriversi all’UniME ITA-Test solo i candidati che hanno presentato domanda di pre-valutazione per un corso UniME erogato in lingua italiana.

Dopo la presentazione della domanda, UniME invierà ai candidati interessati una comunicazione con tutte le istruzioni per partecipare al test.

Le sessioni di UniME ITA-Test si svolgeranno tra il 14° e il 16° giorno dei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2026.

Sono esonerati dal test di verifica gli studenti che abbiano conseguito una delle certificazioni di competenza in lingua italiana di livello non inferiore a B2 del CEFR sotto elencate:

  • PLIDA, rilasciata dalla Società “Dante Alighieri”;
  • CILS, rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena;
  • CELI, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia;
  • Certit, rilasciata dall'Università Roma Tre;
  • Cecol, rilasciata dall'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.

Nota bene: i certificati CISIA ITA-L2 non sono più accettati.

Sono esenti dalla prova di conoscenza di Lingua Italiana:

  • gli studenti in possesso del diploma italiano di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all’estero;
  • gli studenti in possesso di uno dei titoli finali di Scuola secondaria riconosciuti di cui all’Allegato 2;
  • i possessori di certificati complementari al titolo finale di Scuola Media conseguito in Argentina, che attestano la frequenza di un corso di studi comprensivo dell’insegnamento, per almeno 5 anni, della lingua italiana, ai sensi della Legge n. 210 del 7.6.1999 (G.U. n. 152 dell’1.7.1999);
  • gli studenti che abbiano conseguito il Diploma di Lingua e Cultura italiana presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena;
  • gli studenti che abbiano ottenuto le certificazioni internazionali di conoscenza della lingua italiana, nel grado non inferiore al livello B2 del Consiglio d'Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati.
  • i cittadini italiani con titolo estero, cittadini UE e non UE residenti in Italia (equiparati UE): Info dettagliate sono disponibili nella sezione corrispondente della pagina Iscrizione studenti in possesso di titolo conseguito all'estero | Università degli Studi di Messina

Pagina in continuo aggiornamento.