Servizi per le aziende

Image
Aziendalavoro

Il Career Service organizza iniziative di incontro con le imprese interessate a entrare in contatto con studenti/laureati e docenti del nostro Ateneo e supporta le aziende nella individuazione di profili in linea con i fabbisogni professionali emergenti.

Per accede ai servizi dell'Ateneo, le aziende possono utilizzare il seguente modulo.

Offriamo l'opportunità di promuoversi nel contesto universitario presentando l'azienda, favorendo l'incontro tra i vari profili dei nostri laureati e le esigenze e relative opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Offriamo diversi servizi, dal supporto al reclutamento alle iniziative di employer branding. 

L’opportunità è quella di pianificare eventi su richiesta contando su una promozione capillare tramite vari canali quali ad esempio mail mirate al target di studenti/laureati identificati insieme all’azienda, pubblicazione dell’evento sul sito istituzionale e diffusione della notizia su canali social istituzionali (Facebook, Instagram) 

Il Career Service offre alle aziende un servizio personalizzato per mettere in relazione i fabbisogni professionali delle aziende con le competenze dei laureati UniMe.

Gli eventi di Recruiting permettono alle diverse aziende partecipanti di presentarsi agli studenti e laureati  dell'Ateneo e di individuare, attraverso colloqui diretti con i candidati, le risorse professionali ricercate. 

E' possibile anche richiedere la realizzazione presso l'Ateneo di un  evento mono brand, nel quale, dopo aver identificato il target di studenti/laureati, verrà organizzata una presentazione della realtà aziendale e delle opportunità di inserimento. L’evento può prevedere la realizzazione di business game, simulazioni di colloquio, incontri con testimonial, workshop tematici anche in collaborazione con docenti. 

 

Per trasmettere quelle competenze specifiche di settore e delineare il profilo che completa le necessità aziendali, è possibile coinvolgere le migliori risorse in percorsi di crescita professionalizzanti con formazione in aula e sul campo.

Le Academy aziendali sono programmi di formazione per creare talenti. Consentono di integrare le hard skills (competenze tecniche) con le soft skills ricercate dall'azienda ( la comunicazione, la collaborazione e la propensione al problem solving) e consentono di sperimentare, on the job, i candidati selezionati durante un percorso di formazione e lavoro.

Negli ultimi anni, attraverso il Career Service, sono state avviate nel settore IT, esperienze di Academy molto interessanti che hanno riscontrato successo in termini di soddisfazione da parte dell'azienda e dei candidati e dell'inserimento lavorativo del 100% dei candidati, con assunzione a tempo indeterminato.

Le Academy si rivelano sempre più come la nuova frontiera della formazione e del recruitment: vengono trasmesse competenze specifiche di settore che integrano i profili ricercati dalle aziende e si coinvolgono le migliori risorse in percorsi di crescita professionalizzanti con formazione in aula e sul campo.

 

Il Career Service supporta le aziende nei processi di inserimento lavorativo promuovendo il contatto con i Corsi di Laurea d'interesse e veicolando le opportunità di formazione e lavoro tra gli studenti in uscita e i laureati dell'Ateneo.

Una volta individuata la risorsa da inserire, il personale del Career Service accompagna l'azienda nella individuazione della modalità attraverso la quale procedere all'inserimento lavorativo (contratto di apprendistato, borsa di formazione o ricerca, contratto a tempo determinato/indeterminato).