La Cittadella sportiva dell’Ateneo è una struttura immersa nel verde per il benessere e il tempo libero della comunità universitaria e di tutta la città. Con una superficie totale di circa 135.000 metri quadrati, gli studenti potranno praticare nuoto, pallanuoto, tennis, calcio, calcetto, fitness, acqua-fitness, hidro-bike, basket, volley, hockey, rugby, ginnastica artistica, arrampicata, pugilato, equitazione, parkour & freerunning, baseball.
Comprende una foresteria capace di 150 posti letto, un centro di medicina sportiva per la ricerca scientifica applicata allo sport, un anfiteatro all’aperto con circa 2.500 posti, sale conferenze, bar, zone di verde attrezzato, parcheggi ed i seguenti impianti sportivi:
- Campo di baseball (Conca D’oro);
- Campo di calcio sintetico;
- Piscina coperta;
- Piscina scoperta;
- Palestra coperta multifunzionale;
- Campi da tennis;
- Campi di calcio a 5.
L’Ateneo peloritano, da quest’anno provvederà̀ alla gestione delle attività sportive da realizzare, d'intesa con il CUSI, a favore della popolazione studentesca, secondo quanto stabilito dalla Legge 394/77 e dai relativi regolamenti attuativi.
Il piano sportivo prevede l’accesso gratuito degli studenti a tutti gli impianti unime, contestualmente inoltre, saranno potenziati i servizi di trasporto dai vari poli universitari cittadini al polo dei complessi sportivi dell’Annunziata. Un altro importante obiettivo sarà quello di predisporre progetti ed attività motorie e sportive del tempo libero dando vita ad una serie di iniziative sportive indirizzate ad incrementare la partecipazione di studenti diversamente abili, favorendo così la loro inclusione alla vita accademica.
Sarà, inoltre, favorita e sostenuta la doppia carriera degli studenti iscritti all’Università di Messina che parallelamente al percorso di studi sono impegnati nella carriera di atleti di élite, conciliando la carriera universitaria e quella sportiva-agonistica.
Indirizzo: Viale Giovanni Palatucci 13, SS. Annunziata, 98168 Messina
U. STAFF Terza Missione e Supporto SUA-TM
Email: adigiacomo@unime.it