
L’Università di Messina conferma anche per l’anno accademico 2025/2026 il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile e del diritto allo studio. Grazie al rinnovo della convenzione con ATM SpA, tutti gli studenti UniMe potranno viaggiare su bus e tram per un intero anno al costo simbolico di 30 euro, senza alcuna limitazione di giorni o orari.
L’iniziativa non è solo un servizio di trasporto agevolato, ma un segno concreto di inclusività e di sostegno alla comunità accademica. La Student Mobility Card di UniMe rappresenta infatti uno strumento di equità e solidarietà, particolarmente utile per gli studenti fuori sede, e rientra in un più ampio ventaglio di misure con cui l’Ateneo accompagna e supporta i propri giovani.
Potranno beneficiare dell’abbonamento tutti gli iscritti ai corsi di studio UniMe, compresi specializzandi, dottorandi, assegnisti, tirocinanti e frequentanti dei percorsi di specializzazione. Per aderire sarà sufficiente accedere al portale Esse3 con le proprie credenziali, selezionare la voce “Adesione Abbonamento ATM-UniMe” nella sezione “Tasse” e procedere al pagamento della quota agevolata.
La Student Mobility Card potrà poi essere ritirata presso gli uffici amministrativi del Dipartimento di appartenenza, presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Gli abbonati dovranno validare il proprio titolo di viaggio ogni volta che salgono a bordo del Bus, utilizzando le obliteratrici elettroniche presenti a bordo.
La ricevuta di pagamento della tassa di abbonamento rilasciata sulla piattaforma esse3 non potrà essere utilizzata come idoneo titolo di viaggio.
L’accordo prevede inoltre un potenziamento delle linee universitarie, secondo il prospetto che segue.