
Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno visto coinvolti ragazzi e, a partire dallo scorso anno, anche docenti e personale di tutti i Dipartimenti, si ripropone l’evento, organizzato dal nostro Ateneo collaborazione con l’Incubatore di Idee Crescendo. Unimegames sarà articolato in 3 giornate (3-5 ottobre) e si svolgerà presso la Cittadella Sportiva dell’Annunziata e il campo di atletica Cappuccini. La novità di quest’anno è che oltre agli sport ormai consueti (Calcio, Pallavolo, Basket, Tennis e Nuoto Staffetta 4x50) si svolgeranno anche prove di atletica. Torna anche UniMERUN, in collaborazione con il Comune di Messina.
Nella mattina di venerdì 3 ottobre è prevista la Cerimonia di Apertura, durante la quale le rappresentative di ogni Dipartimento entreranno in campo insieme ai propri Direttori. Dopo i saluti istituzionali inizieranno i giochi come da calendario.
La giornata di sabato 4 ottobre sarà interamente dedicata allo svolgimento dei giochi in Cittadella. Nella mattina si svolgeranno le prove di atletica presso il campo Cappuccini.
Domenica 5 ottobre sarà dedicata alle finali dei giochi. Nella mattina si svolgerà la gara UniMERUN. In serata, Cerimonia di Chiusura con premiazioni e festa con dj set.
Sono previste attività di coinvolgimento anche per gli studenti non gareggianti, attività di intrattenimento (tra cui tornei di vari giochi) per il pubblico, attività di sensibilizzazione verso le disabilità.
Come gli anni scorsi, verrà fatta richiesta agli organi accademici competenti affinché, per gli studenti coinvolti nelle attività sportive e organizzative, vengano riconosciuti CFU equivalenti all’impegno svolto.
Le iscrizioni si aprono il 14 luglio, e si chiuderanno giorno 10 settembre (incluso).
Per informazioni, è possibile rivolgersi alla prof.ssa Graziella Scandurra (gscandurra@unime.it).