Premio Soroptimist, menzione speciale per un progetto editoriale sviluppato da un gruppo UniMe del Dipartimento di Economia

Image
Soroptimist
Paragrafo

Un progetto editoriale di un gruppo di lavoro UniMe del Dipartimento di Economia ha ottenuto una menzione speciale nell'ambito del premio bandito da Soroptimist International d'Italia per supportare una ricerca/studio svolta da cittadine italiane o straniere sul tema "Donne nello sport. Analisi dati per una fotografia in un'ottica di genere".

Il gruppo di lavoro dell'Ateneo peloritano, che ha visto impegnate le docenti Lara Gitto e Melania Verde (associate di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia), le laureate in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, ora iscritte a corsi di laurea magistrale, Ilaria Denaro e Denise Siracusa, ha incluso anche altre coautrici dell’Università di Napoli (Maria Andreoli e Federica D’Isanto), la sociologa Silvia Lolli, l’economista e dirigente presso l’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna Gioia Virgilio.

La raccolta di saggi dal titolo: "Lo sport come generatore di capability. Tra discriminazioni e pratiche d'inclusione" è stata ritenuta meritevole del riconoscimento dalla Giuria del Premio, che proclamerà i risultati nel corso di un convegno dell'Associazione Soroptimist International d'Italia su “Donne e Sport”, che si svolgerà all’Autodromo di Monza il prossimo 19 settembre.