Ottimo il bilancio per Unime Welcome Fest, l’evento di benvenuto dell’Ateneo dedicato agli studenti

28
Paragrafo

Si è concluso con un ottimo bilancio, oltre 2700 presenze registrate, Unime Welcome Fest, l'evento di benvenuto dell’Ateneo che si è svolto nel Cortile del Rettorato. La comunità universitaria e scolastica della città è stata accolta con due giornate dedicate all’orientamento, ai servizi Unime e all’ intrattenimento allo scopo di favorire l’incontro tra matricole, studenti già iscritti e realtà associative dell’Ateneo.

Alla giornata inaugurale è intervenuta la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, accanto a lei sul palco a dare il benvenuto agli studenti sono stati il Prorettore al Diritto allo studio, prof. Antonino Germanà, il Direttore generale, dott. Pietro Nuccio e il Presidente dell’ERSU, dott. Alberto De Luca.

“Quest’anno abbiamo voluto organizzare un format innovativo- ha sottolineato la Rettrice- con la volontà di aprire le porte non solo alle matricole ma a tutti gli studenti compresi quelli delle scuole superiori che sono ancora in una fase di riflessione e di scelta per il loro futuro. Per la prima volta, inoltre, c’è stato un coinvolgimento importante di tutte le Associazioni studentesche che hanno avuto un ruolo da protagoniste nell’organizzazione dell’evento anche allo scopo di favorire l’incontro tra matricole, studenti già iscritti e le realtà associative dell’Ateneo. Il mio ringraziamento va ai Prorettori, al Direttore generale e agli uffici che lavorano al mio fianco per l’organizzazione di eventi come questo, ma anche al Presidente dell’Ersu con cui l’Università sta vivendo una nuova sinergia e all’Amministrazione comunale che si interfaccia costantemente con l’Ateneo”.

Le associazioni studentesche coinvolte nell’organizzazione hanno proposto  numerose attività pomeridiane negli stand con giochi, quiz e tornei , mentre in serata il festival si è spostato sul palco principale con musica dal vivo e DJ set, a cura dell’Associazione Mosaico

Tanti gli artisti che si sono alternati , Fabri-T,  messinese che unisce scrittura, melodia e sonorità contemporanee il DJ Angemi, catanese, che è tra i nomi italiani più riconoscibili della scena elettronica internazionale ed, inoltre, Albert Mud, DJ che ha aperto la parte musicale della seconda serata, prima dell’esibizione di CMQMARTINA, cantautrice capace di intrecciare pop, elettronica e cultura club in un linguaggio personale e generazionale; ha chiuso il festival Fenoaltea, progetto elettronico nato a Palermo, con un set che ha portato nel Cortile del Rettorato sonorità legate alla ricerca musicale contemporanea e alla scena club. Nella seconda giornata erano presenti anche i giocatori dell’ACR Messina che hanno premiato i partecipanti al quiz “Conosci Uni & ME” .


 

Il Cortile del Rettorato, per due giornate consecutive, si è trasformato in  uno spazio ancora più accogliente, dove fermarsi, incontrarsi e vivere l’Ateneo.