Lo spin-off KnoWow di UniMe tra i 10 finalisti del Premio Innovazione Sicilia

spin off
Paragrafo

Lo spin-off KnoWow srl di UniMe, specializzato in caratterizzazione meccanica rapida, testing e simulazioni numeriche, è stato selezionato tra i 10 finalisti della categoria Advanced della terza edizione del Premio Innovazione Sicilia 2025 (promosso da Innovation Island col contributo dalla Regione Siciliana – Assessorato alle Attività Produttive), la cui finale si è tenuta nei giorni scorsi all’Ecomuseo Urbano “Mare Memoria Viva” di Palermo.  Ha preso parte all'evento, anche, il prof. Giovanni Messina.

Il riconoscimento - cofinanziato con le risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021/2027 - azione 1.1.4 - intende costituire una piattaforma di riflessione, relazionale e di confronto sulle politiche e le buone pratiche dell’innovazione e dello sviluppo dell’imprenditorialità. 

KnoWow ha partecipato mostrando il suo progetto della Fast Fatigue Testing Machine (FFTM) e le metodologie termografiche di prova correlate, sistemi che consentono di ridurre in modo drastico tempi e costi dei test a fatica su componenti e materiali, con un impatto diretto anche sulla sostenibilità ambientale delle campagne di prova. A rappresentare l’azienda vi erano Claudio Agati, che ha tenuto il pitch di 3 minuti davanti alla giuria e al pubblico, e Federico Daniac, che ha curato l’area dimostrativa dedicata a KnoWow. Nello spazio espositivo, la società ha mostrato alcuni casi studio nei settori automotive e navale, evidenziando come le proprie tecnologie consentano di accelerare lo sviluppo di nuovi componenti e di aumentare l’affidabilità dei prodotti finiti.

"Essere arrivati tra i 10 migliori progetti Advanced in mezzo a così tante candidature è per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato il prof. Giacomo Risitano , CEO di KnoWow – .Il Premio Innovazione Sicilia mette al centro la necessità di 'fare sistema' e la nostra presenza all'iniziativa nasce esattamente da questo proposito: trasformare oltre trent’anni di ricerca accademica in soluzioni concrete per le aziende, in Sicilia e non solo".

Con la partecipazione al Premio Innovazione Sicilia 2025, KnoWow conferma il proprio impegno nel costruire ponti tra ricerca, industria e territorio, contribuendo alla crescita di un ecosistema dell’innovazione sempre più competitivo e integrato.

Il Premio Innovazione Sicilia 2025 ha registrato 185 candidature complessive tra categoria Early e Advanced, confermandosi come uno dei principali appuntamenti per l’ecosistema dell’innovazione nell’isola.