La prof.ssa Monaca eletta Presidente della Consulta Universitaria per la Storia delle Religioni

monaca
Paragrafo

La Prof.ssa Mariangela Monaca, Professore Ordinario di Storia delle religioni presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, è stata eletta Presidente della Consulta Universitaria per la Storia delle Religioni (CUSR).

La CUSR, istituita nel 2018, è l’organismo di consultazione permanente che riunisce i docenti universitari italiani del settore scientifico-disciplinare HIST-04/A. La Consulta promuove iniziative scientifiche, culturali e istituzionali nell’ambito degli studi storico-religiosi, cura i rapporti con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con gli organismi di valutazione, e sostiene il ruolo della disciplina negli enti di ricerca, nel sistema educativo e nella vita pubblica.

Dal 1960, la cattedra messinese di Storia delle Religioni – guidata prima dal Prof. Ugo Bianchi e successivamente dalla Prof.ssa Giulia Sfameni Gasparro – rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli studiosi della disciplina. 

L'elezione della Prof.ssa Monaca conferma la continuità di questa consolidata tradizione e la rilevanza dell'Ateneo peloritano nel panorama degli studi storico-religiosi italiani.