Intitolati un premio nazionale e un laboratorio alla memoria dei professori Panebianco e Giarratana

foto
Paragrafo

In occasione della giornata inaugurale della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, sono stati ricordati i Professori Antonio Panebianco e Filippo Giarratana, figure di riferimento per la storia della Scuola e del Dipartimento di Scienze veterinarie, il cui contributo scientifico e umano è stato ulteriormente celebrato attraverso due iniziative commemorative che hanno caratterizzato la mattinata.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti della Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, seguiti dagli interventi del Prof. Antonino Germanà, Prorettore al Diritto allo studio, del Prof. Francesco Abbate, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, e del Dott. Nicola Barbera, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Messina e della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Sicilia. Tutti gli intervenuti hanno rivolto un affettuoso ricordo ai due docenti.

Al Prof. Antonio Panebianco, già Ordinario di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale e Direttore del Dipartimento, è stato dedicato un Premio Nazionale per la migliore tesi sperimentale nella disciplina. L’iniziativa è stata illustrata dal Dott. Felice Panebianco dell’Università degli Studi di Torino.

Al Prof. Filippo Giarratana, formatosi e cresciuto scientificamente nel Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Ateneo peloritano, è stato invece intitolato il Laboratorio di Analisi degli Alimenti. La cerimonia, presentata dal Prof. Alessandro Giuffrida, si è conclusa con lo svelamento della targa commemorativa.