Si è svolta, in Aula Magna, la prima di due giornate dedicate all’evento scientifico di celebrazione dei 100 anni dell’Odontoiatria dell’Università di Messina.
I lavori, presieduti dalProf. Giacomo Oteri, Direttore dell’UOC di Odontoiatria e Odontostomatologia, sono stati inaugurati dai saluti delle autorità - tra cui la Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari - e dalla lectio magistralis della Prof.ssa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, su “Il futuro della formazione nelle scienze odontostomatologiche”, la cui introduzione è stata affidata ai Proff.ri Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia e Roberto Di Lenarda, Presidente dell’Intercollegio di Area Medica.
Domani 27 Settembre, dalle ore 09.00, presso l’Aula Magna del Palazzo dei Congressi dell’A.O.U. G. Martino si terranno le sessioni scientifiche che vedranno come relatori Docenti di prestigiose Università italiane e Presidenti delle più importanti Società Scientifiche in ambito Odontoiatrico.
Si tratta di due giornate di elevato valore scientifico sui temi più attuali in materia di odontoiatria e odontostomatologia e in cui sarà anche valorizzato l’impegno e la professionalità di chi ha studiato a Messina raggiungendo importanti e prestigiosi traguardi in altre realtà italiane con il conferimento di alcuni riconoscimenti speciali.
Durante il convegno un momento è stato dedicato anche alla costituzione del gruppo Ex Alumni OdontoME; una iniziativa che consentirà a tutti coloro che sono stati studenti a Messina di accedere liberamente agli eventi formativi che saranno organizzati presso la clinica universitaria.
Un compleanno, dunque, che ripercorre lo sviluppo vissuto da questa disciplina grazie ai Docenti del passato, ma che costituisce anche una testimonianza degli obiettivi di crescita raggiunti oggi grazie all’impegno di numerosi specialisti che, con il proprio apporto, hanno contribuito in modo determinante sul piano delle attività clinica, di ricerca e della didattica.
Tra questi il compianto Prof. Giovanni Matarese, scomparso prematuramente e ricordato mediante l’attribuzione di un premio di studio, finanziato dalla famiglia del docente, assegnato in sua memoria ad un giovane laureato in odontoiatria.