Il prof. Fabio Rossi fra i nuovi accademici della Crusca

Image
fabiorossi
Paragrafo

Il prof. Fabio Rossi, è  tra i 15 nuovi accademici del collegio della Crusca, docente di linguistica di Unime è stato nominato, durante la seduta del 29 aprile,  tra gli undici accademici corrispondenti italiani insieme ad Alvise Andreose, Roberta Cella, Sergio Lubello, Giuseppe Marrani, Andrea Mazzucchi, Francesco Montuori, Alessandro Parenti, Massimo Prada, Raffaella Setti e Cecilia Robustelli. 
È la prima volta che un docente dell’Università di Messina entra a far parte dell’Accademia.
Il corpo accademico risulta ora composto da 114 accademici, suddivisi in 3 classi: gli accademici ordinari (48) e gli accademici corrispondenti, a loro volta suddivisi in italiani (29) ed esteri (37), oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accademico ad honorem. 
Il prof. Fabio Rossi, cura un sito in cui si risponde a domande sull’uso della lingua italiana. I suoi principali filoni principali di ricerca sono la lingua del cinema, l’italiano della musica, il parlato televisivo, l’analisi sintattica e pragmatica della lingua parlata, la didattica dell’italiano e le ideologie linguistiche. Ha, tra l’altro, lavorato a varie opere pubblicate dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.