Il Prof. Claudio Romano, Professore Ordinario di Pediatria, ha ricevuto nei giorni scorsi la nomina di Visiting Professor di Pediatria presso la Shanghai University School of Medicine, la più prestigiosa istituzione accademica in Asia.
Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento del valore scientifico e clinico specie per quanto concerne le attività di ricerca nel campo delle malattie gastrointestinali pediatriche acute e croniche insieme ai temi di nutrizione clinica. Durante il periodo di incarico, che avrà la durata di 3 anni, il Prof Romano sarà coinvolto in attività didattiche, seminari avanzati, consulenze cliniche e progetti di ricerca condivisi con i dipartimenti di pediatria, chirurgia pediatrica e gastroenterologia del Shanghai Children Medical Center (SCMC).
La collaborazione tra Università di Messina e l’Università di Shanghai è attiva da qualche mese ed apre nuove prospettive di scambio accademico e culturale. Nel corso dei mesi precedenti 2 medici cinesi sono stati ospiti dell’Università di Messina ed hanno frequentato per oltre 3 mesi l’Unità Operativa di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica diretta dal Prof. Claudio Romano. Grande soddisfazione per il Prof. Claudio Romano: “È un onore poter contribuire alle attività di una delle università più dinamiche e del più grande Ospedale Pediatrico del mondo. Questo incarico rappresenta un’opportunità per sviluppare nuove linee di ricerca e per rafforzare il dialogo scientifico tra Europa e Asia nel settore della pediatria e della nutrizione pediatrica. Siamo a lavoro per un progetto ancora più ambizioso e che prevederà la creazione di un consorzio internazionale trasversale di università ed ospedali pediatrici con il coinvolgimento di alcuni ospedali nord-americani (Toronto e Boston) ed europei con obiettivo di favorire la crescita scientifica e l’internazionalizzazione dei programmi di studio e di ricerca”