La Rettrice prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la Comunità Accademica esprime il cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Italia de Simone.
Per molti anni ordinaria di Istologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo peloritano, la prof.ssa de Simone si è laureata all’Università di Messina in Medicina e Chirurgia nel 1959 ha conseguito l’abilitazione di medico chirurgo nel 1960. Nel corso della sua carriera ha avuto innumerevoli incarichi dal ’59 al ‘61 è assistente incaricata presso la Cattedra di Istologia ed Embriologia Generale. Nel ‘60 viene, anche, accolta nel “Laboratorie d’Embryologie Experimentale du Collège de France” diretta dal prof. Wolff.
Dal ‘66 al ‘69 è stata assistente incaricata presso la Cattedra di Anatomia Umana Normale. Nel ‘68 consegue la libera docenza di Istologia ed Embriologia Generale e successivamente quella in Anatomia Umana. Nel 1975 diventa ordinaria di Istologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Peloritano ed è la prima donna ordinaria a far parte del Consiglio di Facoltà.
Nel corso della sua attività ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Biomorfologia e di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Ateneo peloritano.
La professoressa de Simone è stata Socia Emerita dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ed è stata autrice di diversi contributi scientifici originali. Ha inoltre svolto un’intesa attività in Associazioni filantropiche, laiche, umanitarie, culturali e sociali. Nel 2022 le è stata intitolata un’aula del Padiglione G dell’A.O.U.
I funerali si terranno lunedì 17 novembre, alle ore 15, presso la Chiesa Santa Caterina Valverde.