
La rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la Comunità accademica esprime il cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Angela Mezzasalma.
Professore Associato di Fisica Sperimentale del Dipartimento di "Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra" (MIFT), la prof.ssa Mezzasalma, durante la sua lunga carriera accademica ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Componente del Senato Accademico, Delegato Rettorale per l'Orientamento e Placement, Coordinatore del Corso di Laurea in Fisica, Responsabile scientifico del progetto "Lauree Scientifiche - area Fisica" e Direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.
La sua attività di ricerca scientifica, testimoniata da un’ampia pubblicistica e partecipazione a convegni internazionali, si è sviluppata nel settore della Fisica della Materia sperimentale su tematiche prevalentemente di scienza dei materiali, ricoprendo anche diverse responsabilità di coordinamento in ambito progettuale.
Ha svolto un’intensa attività didattica, prevalentemente per la disciplina di Laboratorio sperimentale del I anno del corso di Laurea in Fisica, prestando particolare cura ed attenzione alle esigenze degli studenti anche sul piano umano, fino agli ultimi giorni di vita.
La Prof.ssa Angela Maria Mezzasalma è stata stimata ed apprezzata dai colleghi del Dipartimento e dell'intera comunità accademica, non solo per le sue capacità professionali, gestionali e relazionali, ma soprattutto per le doti umane, la spiccata sensibilità e la grande capacità di instaurare rapporti profondi ed autentici, come testimoniato anche dal suo impegno nelle associazioni di volontariato tra cui quella della Croce Rossa.
I funerali si terranno domani 15 Maggio 2025 alle ore 15.30 presso la Chiesa S. Francesco dell'Immacolata (Viale Boccetta, Messina).