Il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Roberto Dattola

Image
Il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Roberto Dattola
Paragrafo

La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la comunità accademica esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa del prof. Roberto Dattola.
Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa , il prof.Dattola, è stato tra i più autorevoli esperti di riabilitazione neurologica in ambito nazionale e internazionale. Tra i ruoli ricoperti durante la carriera accademica, lo ricordiamo come Socio Fondatore della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.
Medico, ricercatore e maestro di straordinaria levatura morale e professionale, ha saputo coniugare la più alta competenza clinica con una profonda umanità, seguendo i pazienti con dedizione e passione. Stimato e amato dai suoi studenti, è stato un docente rigoroso e appassionato, capace di trasmettere non solo il sapere scientifico ma anche l’etica della professione e il rispetto per la persona.
La sua carriera accademica, lo ha visto ricoprire ruoli di crescente responsabilità: Presidente del Corso di Diploma Universitario per fisioterapisti, Coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia per oltre un decennio e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Messina. Accanto all’attività accademica, ha svolto per decenni un’intensa e qualificata attività clinico-assistenziale come Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica ed infine Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico Universitario di Messina.
Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, co-autore di 11 testi scientifici, relatore in oltre 100 congressi in Italia e all’estero, responsabile scientifico di progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, ha contribuito in modo certamente significativo allo sviluppo della riabilitazione neurologica. 
I funerali del Professore Roberto Dattola si terranno lunedì 11 agosto 2025 alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Gabriele.