
La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la comunità accademica, esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa del Prof. Pietro Medica, professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Dall’a.a. 2002/2003, il prof. Medica, apprezzato per le sue doti umane, per la sua simpatia e accuratezza, ha svolto attività didattica istituzionale nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e in numerosi Corsi di Studio triennali, ricoprendo l’ Insegnamento di Endocrinologia veterinaria.
L’attività scientifica complessiva, prevalentemente a carattere sperimentale, è stata rivolta principalmente ad indagini indirizzate allo studio delle principali funzionalità endocrine nel Cavallo sportivo e in condizioni di stress nelle Specie equina, bovina e ovina, in differenti momenti funzionali e in differenti condizioni di allevamento.
Ha collaborato con numerose Istituzioni europee e gruppi di ricerca internazionali ed è stato coautore e collaboratore di testi specifici di Fisiologia e di testi adottati per la didattica universitaria.