La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la Comunità accademica, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del Prof. Giovanni Germanà, al Prof. Antonino Germanà, Prorettore al Diritto allo Studio, e ai familiari per l’incolmabile perdita.
Il Prof. Giovanni Germanà è stato Professore ordinario di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata dal 1980 al 2008 presso il nostro Ateneo. Tra i suoi numerosi e prestigiosi incarichi si ricordano: Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dal 1° novembre 2004 al 31 ottobre 2007; Direttore dell’Istituto di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia dal 1996 al 1998; Direttore del Dipartimento di Morfologia, Biochimica, Fisiologia e Produzioni Animali dal 2002 al 2004; Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina per otto anni.
È stato inoltre Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Neuroanatomia sperimentale e Neurochirurgia”, membro del comitato scientifico della rivista “Archivio Español de Morfologia”, Presidente della Società Italiana dei Morfologi Veterinari, componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano di Scienze Neuromorfologiche, Vice Segretario Generale dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, nonché Socio onorario dell’EAVA (European Association of Veterinary Anatomists) e dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.
Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e coautore di numerosi volumi, ha lasciato, con il suo tratto sempre gentile e la sua profonda umanità, un’impronta indelebile di conoscenze e rigore scientifico, formando generazioni di allievi che lo ricorderanno con sincero affetto e profonda gratitudine.