Giornata formativa sulle tematiche dell’Open Science, ampio dibattito in Aula Magna

Paragrafo

L'aula Magna del Rettorato ha ospitato un incontro nell'ambito della Giornata formativa sulle tematiche dell’Open Science organizzata dal DA Ricerca Scientifica e Internazionalizzazione - U. Op Dottorati di Ricerca, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Unità di Coordinamento tecnico analisi dei dati e Sistema di AQ. 

L’evento si è svolto nella cornice delle attività previste dall'Avviso 15/2024, con cui sono state finanziate ed assegnate le borse di dottorato regionali per il 40° ciclo e finanziate con l'assegnazione in corso di svolgimento per il 41° ciclo, ed è rientrato tra gli appuntamenti di formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare previste da tutti i corsi di Dottorato.

Sono intervenute - tra gli altri - la Prorettrice alla Ricerca, prof.ssa Paola Dugo e la Delegata ai Dottorati, prof.ssa Vincenza Crupi. Tra i temi trattati, anche, "La comunicazione scientifica attuale: le criticità; "L’alternativa Open", "Gli strumenti operativi per fare Open Science in pratica, con particolare riferimento a proposte di progetto in Horizon Europe";  “L’importanza della riforma della valutazione della ricerca (COARA)”;  “Le logiche e i vantaggi dell'Open Access e gli strumenti pratici”; “Le prospettive di EOSC, la European Open Science Cloud””; Dati FAIR e Open: I tre passaggi fondamentali a) gestire i dati b) renderli FAIR by design c) se possibile, renderli Open”; “Come scrivere un Data Management Plan”.