Blue Europe, un think tank che si occupa di promuovere le connessioni tra l'Europa occidentale, centrale e orientale, ha bandito il Contest "Alexis de Tocqueville 2025-2026", in onore dell'eredità del celebre pensatore politico francese la cui opera "La democrazia in America" rimane una pietra miliare degli studi democratici moderni. Il bando è rivolto a studenti in possesso di una laurea triennale, magistrale, dottorato e neolaureati (titolo conseguito dopo il 2023) provenienti da UE/SEE, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. I candidati dovranno presentare articoli accademici originali che esplorino le relazioni tra le regioni europee, con particolare attenzione all'Europa centrale e orientale.
I temi possono includere:
· Scienze politiche e governance
· Applicazioni industriali e tecniche
· Economia, commercio e industria
· Innovazione e tecnologia
· Sociologia, diritto, politiche pubbliche
· Politica climatica, energia e sostenibilità
Gli articoli selezionati saranno pubblicati sul sito web di Blue Europe, con un premio di 2.000 euro riservato al vincitore. Il 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per l'invio degli abstract, il 30 giugno 2026 quella per la trasmissione dell'articolo finale.
Le informazioni per la candidatura ed ulteriori criteri sono disponibili al link https://www.blue-europe.eu/news/our-news/blue-europe-2025-2026-alexis-de-tocqueville-contest/.