Concorso Nazionale PIARC Italia 2023 "Le Strade del futuro – Immagina la tua Strada"

Image
immagine news
Paragrafo

PIARC Italia, il Comitato Nazionale Italiano di PIARC (Associazione Mondiale della Strada), di cui sono soci di diritto il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Anas S.p.A. (Gruppo FS), bandisce il Concorso Nazionale PIARC Italia 2023 "Le Strade del futuro – Immagina la tua Strada" rivolto a studenti universitari, a pubbliche amministrazioni, a professionisti ed esperti del settore, a società private e a gestori stradali e autostradali. 
 

Il concorso ha la finalità di stimolare ed incoraggiare la creatività e promuovere le innovazioni finalizzate a soddisfare le esigenze di mobilità stradale presenti e soprattutto future. Il riferimento è in particolare agli aspetti della sicurezza, soprattutto delle utenze deboli, tenendo conto delle nuove forme di mobilità, del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, della resilienza delle infrastrutture e della durabilità e manutenibilità delle opere durante l’intero ciclo di vita.
 

Al concorso possono partecipare: 
 

- Università: per laureandi, laureati, dottorandi e dottori delle facoltà italiane di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Statistica, Geologia e Architettura. 
 

-Sicurezza e Gestione Asset Stradale: per professionisti ed esperti del settore, società private, pubbliche amministrazioni, gestori stradali e autostradali. 
 

 - Sostenibilità: per professionisti ed esperti del settore, società private, pubbliche amministrazioni, gestori stradali e autostradali. 

- Mobilità del Futuro: per professionisti ed esperti del settore, società private, pubbliche amministrazioni, gestori stradali e autostradali. 

La domanda di iscrizione al concorso, corredata dall’abstract, deve pervenire alla Segreteria di PIARC Italia all’indirizzo mail: concorso2023@piarc-italia.it, entro il 15 dicembre 2022, mentre l’elaborato da sottoporre al concorso deve essere inviato alla Commissione PIARC Italia entro il 1°aprile 2023
 

Il candidato o gruppo di candidati che risulteranno vincitori avranno diritto come premio a: 
 

• Presentazione al XXIX Convegno Nazionale PIARC Italia - maggio 2023

 • Iscrizione annuale gratuita a PIARC Italia 

• Pubblicazione dell’elaborato nella collana «Le Strade del Futuro» della casa editrice DEI 

• Presentazione nel Padiglione Italia durante il XXVII PIARC World Road Congress Praga 2023
 


 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.piarc-italia.it/concorsopiarc-italia-2023-le-strade-del-futuro-immagina-la-tua-strada/