
Si è conclusa l’ottava edizione della Scuola di Eccellenza, progetto formativo dell’Università di Messina e dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, attiva dal 2017 e che, nella forma residenziale, ha tenuto, come ormai di consueto, i suoi lavori a Villa Pace e al Polo Universitario di Papardo. Con l’edizione di quest’anno, continuando in un trend che si è andato sempre più consolidando nel tempo, sono state raggiunte mete assai significative: 18 i progetti presentati dai docenti UNIME e dai soci dell’Accademia Peloritana (5 per la macroarea delle Scienze della vita; 4 per la macroarea delle Scienze e tecnologie formali e sperimentali; 9 per la macroarea delle Scienze umane, politiche e sociali); quasi 500 le studentesse e gli studenti che, in possesso dei requisiti, hanno espresso la preferenza per un progetto anziché per un altro; quasi 350 quelli che si sono prenotati ai colloqui di selezione. Con la guida di un Comitato Direttivo coordinato dal Direttore della Scuola, prof. Giovanni Cupaiuolo, e costituito da docenti dell’Università di Messina (proff. Filippo Benedetto, Elena Caliri, Francesco Ciraolo, Fortunato Neri) e di una segreteria organizzativa (dott.sse Manuela Catanese, Letizia Gambino) hanno trascorso due settimane di intenso impegno due gruppi di studenti, ognuno di circa 40 elementi, i migliori dell’Ateneo peloritano, che, a seconda del percorso da ognuno di loro scelto, hanno potuto approfondire i temi più attuali proposti da docenti dell’Ateneo e da soci dell’Accademia Peloritana e maggiormente votati dalle studentesse e dagli studenti dell’Università di Messina: da Cannabis, cannabinoidi e salute: dall’uso ricreazionale a quello terapeutico (prof.ssa A. Bitto, prof. N. Cicero) a Innovations in Pediatric Age: Translational Medicine for Care of Children and Adolescents with Type 1 Diabetes (prof.ssa G. Salzano, prof.ssa M. Valenzise); da Smart Thinking: Idee, Strumenti e Visioni per Innovare (prof. A. Cappuccio, prof. G. Risitano, prof.ssa M. Trimarchi) a Advances in Decision-Making and Mathematical Modelling in Economics (prof. G. Caristi, prof. M. Ferrara); da Politica ed economia: La crisi del capitalismo democratico e i rischi del capitalismo autoritario (prof. G. Moschella, prof. P. Navarra) a Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: Nuove Opportunità per la Psicologia, il Turismo e lo Sviluppo Territoriale (prof. C. M. Vicario).
Particolarmente coinvolgenti sono stati poi i seminari e le tavole rotonde su temi più generali: Visualizing and Analyzing Data From Across the Solar System (S. Pirrotta, ASI; B. Day, NASA); Il ritorno della razza. Le radici di un grande problema politico contemporaneo (A. Graziosi, Univ. Napoli ‘Federico II’) e La crisi della democrazia rappresentativa (N. Urbinati, Columbia Univ.); Tra politica ed economia: La crisi del capitalismo democratico e i rischi del capitalismo autoritario (L. Capone, Il Foglio; L. Ghelfi, RAI; B. Millucci, Corriere della Sera; L. Morgante, Presidente SES; N. Rizzo Nervo, Gazzetta del Sud); Approccio multidisciplinare della scena del crimine (F. Cucinotta, Univ. Messina; D. Sapienza, Univ. Messina, C. Mondello, Univ. Messina, F. Salmeri, Univ. Messina); Origine della Vita (A. Lo Giudice, C.N.R.; F. Saija, C.N.R.; A. Marco Saitta, Paris Sorbonne; E. Tellone, Univ. Messina); Le sfide della sostenibilità e la loro rappresentazione mediatica (M. Centorrino, Univ. Messina; D. Restuccia, Roma Sapienza).
La Scuola di Eccellenza ha potuto raggiungere ancora una volta i suoi obiettivi grazie all’impegno dei docenti di Unime e dei soci dell’Accademia Peloritana, che hanno coinvolto in questo ambizioso progetto stimati docenti di varie sedi italiane (Bari, Bologna, Milano Bocconi, Milano IULM, Napoli Federico II, Palermo, Reggio Calabria, Roma Sapienza, Roma Tre, Roma Tor Vergata, Salerno, Sassari, Torino, Varese) e straniere (Atene, Graz, Lisboa, New York, Nizza, Paris Sorbonne) ed esperti di fama internazionale operanti in enti e strutture pubbliche e private (Azienda Ospedaliera delle Marche, Bosch, Diabete Italia Rete Associativa, Ducati Motor Holding, Ferrari SpA, GcM Consulting, Guardia di Finanza, Innodia, Isola Catania, Le Village, Schneider Electric, Sicindustria Palermo): in queste due settimane le studentesse e gli studenti si sono confrontati con circa un centinaio di affermati professionisti, che hanno avuto parole di elogio per la preparazione degli studenti messinesi e per come è organizzata la Scuola di Eccellenza.
Venerdì 25, in occasione della consueta Cena dell’amicizia, alla presenza della Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, e del Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Giordano, i corsisti delle due settimane, ricevendo dai coordinatori dei progetti l’attestato di partecipazione, si sono tutti dichiarati entusiasti dell’esperienza vissuta, e per il notevole contributo di alto spessore scientifico di cui si sono potuti arricchire e per il particolare clima umano che si è venuto spontaneamente a creare fra di loro, i docenti e lo staff organizzativo.