Bando Erasmus + ICM per mobilità studenti UniME per l'a.a.2022/23

Image
immagine news
Paragrafo

Si informa che è stato pubblicato il Bando Erasmus + ICM per mobilità studenti UniME per l'a.a.2022/23.
Il bando prevede n.10 borse di mobilità per studio e per tirocinio per studenti iscritti all'Università degli studi di Messina verso una delle Università partner del progetto Erasmus+ ICM (Giordania, Israele, Marocco e Tunisia).
I beneficiari riceveranno una borsa di studio mensile pari a € 700,00 e un contributo una tantum a parziale copertura delle spese di viaggio.

Le candidature dovranno essere trasmesse secondo le modalità previste dal Bando.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 17 Dicembre 2022.

L’Università degli Studi di Messina garantisce il pieno riconoscimento delle attività di formazione svolte sulla base del Regolamento per il riconoscimento dei periodi di mobilità all'estero .

La situazione internazionale, generatasi a seguito della pandemia di COVID-19 e del conflitto in Ucraina, ha un forte impatto sullo svolgimento delle mobilità. L’Università di Messina intende continuare a promuovere le attività di internazionalizzazione, inclusa la mobilità di studenti, docenti e staff.
Tuttavia, va sottolineato che non è al momento possibile prevedere quando, a livello globale, l’emergenza sanitaria e politica potrà considerarsi conclusa e la mobilità riprenderà con flussi regolari nei diversi Paesi. Il presente bando si riferisce a mobilità che si realizzeranno nell’anno accademico 2022/23. L’effettiva possibilità di svolgere la mobilità sarà dunque legata all’evoluzione della situazione internazionale e alla situazione dei singoli paesi ed Atenei di destinazione. Le mobilità potranno subire cancellazioni o essere svolte in modalità virtuale ove se ne presenti la necessità o il partner disponga in tal senso, alle condizioni riportate all’art. 9 del presente bando, nel rispetto delle indicazioni dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Per maggiori informazioni:
U. Op. Programmi di Mobilità Extra-UE
Unità Organizzativa Cooperazione e Didattica Internazionale
Palazzo Mariani
Via Consolato del Mare, 41 1° Piano – 98122 Messina
Tel: 090 676 8539-8288
Email: progetti.erasmusicm@unime.it
Ricevimento: scrivere a progetti.erasmusicm@unime.it per concordare appuntamento sulla piattaforma Microsoft TEAMS o in presenza

BANDO

Bando Erasmus+ ICM studenti a.a. 2022/2023

ALLEGATI