La Sede di Palermo della Banca d’Italia è interessata a ospitare cinque tirocini extracurriculari presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABS). Il tirocinio sarà avviato orientativamente nel corso del prossimo mese di settembre, avrà durata pari a sei mesi. L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi accademici con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e a orientare i laureati verso un tema di rilevante contenuto istituzionale per la Banca d’Italia. I candidati, di età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, dovranno aver conseguito la laurea a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Messina con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009; Ulteriori informazioni sui criteri per la selezione e sui requisiti richiesti per l’effettuazione del tirocinio si trovano nell’allegato avviso di selezione, che contiene anche il modello di domanda di ammissione.
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Messina entro il 30 maggio 2025, inviando la relativa documentazione all’indirizzo protocollo@unime.it.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’UCT Orientamento e Placement, Career Service (tel.: 090-6768272-8270 - e-mail: jobplacement@unime.it).