Sono aperte le iscrizioni - per l’Anno Accademico 2024/2025 - alla II Edizione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti da 30 CFU, attivati ai sensi dell’art.13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. Per conseguire la nuova abilitazione, è necessario che il titolo di studio sia conforme alla classe di concorso scelta secondo la normativa vigente. I docenti devono fare riferimento al titolo di studio generico nel caso in cui, all’atto dell’iscrizione, in procedura telematica Esse3 non figurino curricula, sessioni o istituti specifici.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti al momento della scadenza del presente avviso e devono essere autocertificati durante la presentazione telematica della domanda.
Le pre-iscrizioni, con il pagamento della tassa pari a € 30,00, avranno inizio alle ore 12:00 del 12 dicembre 2025 e si concluderanno alle ore 23:59 del 31 dicembre 2025. Confermato il raggiungimento di un minimo di 25 iscritti per ogni singola classe di concorso, si procederà all’immatricolazione, da perfezionarsi con il pagamento della rata del contributo di iscrizione, entro il 21 gennaio 2026, osservando le indicazioni contenute nella guida informatica disponibile all’indirizzo https://www.unime.it/formazione-insegnanti .
È possibile rivolgersi agli operatori del Welcome Point, indirizzo e-mail welcomepoint@unime.it, per ricevere supporto durante l’immatricolazione. I giorni di apertura sono consultabili al link https://www.unime.it/didattica/servizi-e-agevolazioni/welcome-point .
I dettagli sui criteri di erogazione delle attività didattiche, al pari di ulteriori informazioni, sono disponibili all'interno dell'Avviso allegato.