AlmaLaurea, Rapporto di Genere 2026

AlmaLaurea, Rapporto di Genere 2026
Paragrafo

È stato presentato, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, il Rapporto di genere AlmaLaurea 2026, seconda edizione dell’indagine tematica dedicata alle differenze tra laureate e laureati nei percorsi di studio e negli esiti occupazionali.

Il Rapporto, che si inserisce nella tradizione di analisi empirica AlmaLaurea sulle transizioni tra formazione universitaria e lavoro, si colloca in coerenza con l’Agenda ONU 2030 e strategie UE, in particolare Gender Equality Strategy e rafforzamento dello European Education Area. L’analisi attinge principalmente alle due indagini annuali del Consorzio: Profilo dei laureati (esperienze, competenze, valutazioni del percorso e aspirazioni) e Condizione occupazionale (esiti a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo).

I risultati dell’indagine consentono di monitorare le differenze tra laureate e laureati lungo l’intero percorso: dalle scelte che operano in ambito formativo ai risultati conseguiti negli studi, dalle esperienze maturate durante l’università agli esiti occupazionali, fino alle aspirazioni professionali e ai livelli di realizzazione lavorativa. Sotto questo profilo, la mobilità interna e internazionale per studio e lavoro, assume un ruolo importante per misurare, in chiave di genere, il grado di apertura e attrattività dei sistemi universitari e dei mercati del lavoro. Particolare attenzione è, inoltre, dedicata all’origine sociale e al contesto familiare, ai meccanismi di trasmissione intergenerazionale dei titoli di studio e delle professioni, e alla distribuzione di genere nei diversi ambiti disciplinari, con approfondimenti mirati sulle aree STEM.

Le infografiche, al pari di ulteriori informazioni, sono consultabili al link https://www.almalaurea.it/chi-siamo/eventi-e-convegni/rapporto-genere-almalaurea-2026