Lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento COSPECS, si svolgerà una mattinata seminariale in omaggio a Rosalba Gasparro
La professoressa Rosalba Gasparro è stata docente di Storia del Teatro Francese e poi Professore ordinario di Lingua e Letteratura Francese presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ha esplicato per decenni il suo impegno accademico, Rosalba Gasparro, anche giornalista pubblicista e critico teatrale, aveva svolto numerose attività e cariche pubbliche. In particolare, era stata Coordinatore scientifico presso l’Università di Messina delle Relazioni Internazionali del Master I Teatro euromediterraneo. Teoria e pratica attorica [...]. Inoltre, era stata Consulente scientifico per il Progetto europeo Caleidoscopio Le Maschere di Proteo e “visiting professor” in Brasile.
Socio ordinario dal 2007 dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, aveva aderito all’International Federation for Theatre Research ed alla Société internationale d’Histoire comparée du Théatre,de l’Opéra et du Ballet (svolgendovi anche il ruolo di consulente scientifico per l’Italia e per il Belgio).
le sue numerosissime pubblicazioni, fra le quali vanno qui richiamate almeno le seguenti, che disegnano un lungo itinerario segnato da un affinato, a volte sperimentale, esercizio critico: dalla monografia Jean Anouilh, il gioco come ambizione formale (Firenze, 1977), che rimandava all’articolato rapporto con il drammaturgo già oggetto della sua tesi di Laurea, alle opere successive, fra le quali Il Testo e l’Immaginario, argomenti di semiotica teatrale (Palermo, 1983). Seguiranno, fra molti altri, Il valzer degli automi, due ‘pièces’ di A. de Musset , fra teorie semiotiche e drammaturgia (Palermo, 1984) ; Il Viaggio della Maschera, tipologie del comico da Molière alla Foire (Messina, 1988); Le Ombre e il Sipario, saggi sull’immaginario scenico novecentesco in area francese (Pescara, 1992). Farfalle di carta . Saggi e ricerche sul teatro francese della Modernità (Messina, 2004).
Su iniziativa del prof. Dario Tomasello, il Premio Adolfo Celi alla Memoria, per la sua attività in ambito teatrale, è stato conferito a Rosalba Gasparro il 23 giugno 2018 a Messina dall’Associazione CIRS (Comitato Italiano Reinserimento Sociale).
Document