La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. ha bandito un concorso per l'assegnazione del premio dedicato a “Rodolfo Giannotti”, speleologo fondatore del Gruppo Speleologico del Club Alpino Italiano Sezione di Pisa. Il premio consisterà nell’assegnazione alla persona vincitrice o al gruppo di lavoro di materiale di progressione e/o tecnico per un valore pari all’importo di euro 600,00 (seicento/00).
Il bando si propone di incentivare la ricerca scientifica e lo studio di tematiche collegate agli ambienti ipogei naturali e al fenomeno carsico in generale, contribuendo alla loro protezione, valorizzazione e tutela, e in particolare di favorire gli studi e la ricerca in geologia, geomorfologia e idrogeologia, la protezione delle risorse idriche del sottosuolo delle aree carsiche (con particolare attenzione all’approvvigionamento idrico degli abitati), alla incentivazione degli studi biospeleologici per la conoscenza e protezione della fauna ipogea in cavità naturali e sostenere gli studi sul patrimonio paleontologico, paletnologico e storico o inerenti al folklore legato alle grotte.
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, secondo quanto previsto dal Regolamento facente parte integrante del bando allegato, tutte le persone che avranno realizzato un progetto di ricerca con tema le grotte o le aree carsiche della Regione Toscana nel corso dell’anno 2026. Non verranno presi in considerazione quei progetti aventi ad oggetto argomenti generali non direttamente riferibile alla realtà toscana.
In aggiunta al premio, chi risulterà vincitore, se non già praticante la speleologia, avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di introduzione alla speleologia organizzato da uno dei gruppi federati F.S.T. a.p.s.
La scadenza per poter avanzare la candidatura - secondo le modalità indicate - è fissata al 31 dicembre 2026.