Venerdì 13 febbraio, alle ore 18 nell’Aula Cannizzaro del Rettorato, si terrà la lezione aperta alla cittadinanza della prof.ssa Stefania Taviano, docente di Lingua inglese presso il DICAM.
L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo di lezioni “L’Università per la pace” che il Corso di studi in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica, con la partecipazione anche di altri docenti del DICAM, ha promosso per creare un necessario spazio di riflessione e di dibattito sui temi della pace e della ricerca di una nuova e giusta convivenza fra i popoli in un momento di gravi e preoccupanti conflitti.
La Prof.ssa Stefania Taviano affronterà il tema “Translating peace: parole, opere e pratiche di pace”. Nel corso della lezione, e partendo da alcuni dei significati della parola pace in diverse lingue, si realizzerà un viaggio attraverso la traduzione, non soltanto come pratica interlingue, ma anche come pratica umana e sociale. La traduzione, infatti, soprattutto come traduzione di sé, può diventare forza di cambiamento sociale e culturale, come nel caso delle persone e degli artisti con disabilità.
Con questo terzo appuntamento, il CdS in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica, vuole ribadire la necessità di dialogare, da diversi punti di vista e con il contributo di diverse prospettive di ricerca per trovare nuove strade di costruzione di una società internazionale contraddistinta dalla distensione dei rapporti fra le nazioni, la giustizia e la cooperazione. L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.