Il Premio Limina 2025 al prof. Vitella per il miglior libro di studi su cinema e media

Premio Limina 2025 al prof. Vitella
Paragrafo

Il volume Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia (Marsilio, 2024) di Federico Vitella, professore ordinario di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali del nostro Ateneo, ha vinto il Premio Limina 2025 per il miglior libro nel campo degli studi sul cinema e i media.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla Consulta Universitaria del Cinema nel corso dell’Assemblea plenaria tenutasi il 9 febbraio 2026 presso l’Università di Pisa. Il Premio Limina è attribuito attraverso una votazione tra pari ed è rivolto ai migliori studi pubblicati nell’anno precedente nel settore del cinema e dei media.

Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia analizza la costruzione del divismo femminile nel cinema italiano del secondo dopoguerra, indagando il ruolo delle attrici, della stampa illustrata e delle pratiche di consumo culturale nella ridefinizione dell’immaginario nazionale. Il volume si inserisce nel quadro degli studi storici e culturali sul cinema italiano, con particolare attenzione alle dinamiche della celebrità e della ricezione.

Il premio conferma il rilievo scientifico della ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Messina nel campo degli studi sul cinema e i media, e il riconoscimento del volume all’interno della comunità accademica nazionale.